Risultati Benchmark: StarCraft II
Il titolo Blizzard è molto popolare e per questo è un ottimo punto di partenza. Questo è un gioco generalmente limitato dalla CPU, quindi le differenze che vediamo nel frame rate dovrebbero essere principalmente attribuibili all'overhead richiesto dal rendering stereoscopico 3D:
Senza anti-aliasing le Radeon si comportano molto bene rispetto alle schede Nvidia GeForce. Solo la GeForce GTX 550 Ti non permette di giocare a 1920x1080 pixel. La configurazione GeForce GTX 580 SLI offre le migliori prestazioni generali complessive, ma non di molto.
Come mai? Due GeForce GTX 580 sono significativamente più veloci di una singola Radeon HD 6790, ma bisogna tenere presente che quando si gioca in 3D le prestazioni massime sono bloccate a 60 FPS massimi – e non andrete oltre anche con la scheda grafica più potente e costosa.
Ora aggiungiamo al mix l'anti-aliasing; non è disponibile all'interno del gioco, quindi va forzato tramite i driver. Il multi-sampling non funziona con i driver TriDef in questo gioco, quindi bisogna testare le schede AMD con il morphological anti-aliasing (MLAA), un filtro applicato in post-processing. Sfortunatamente questi limiti impediscono un confronto alla pari. I risultati sono comunque rilevanti, perché tengono in considerazione situazioni realistiche che potreste ritrovare a casa.
Con l'anti-aliasing 4x abilitato, la configurazione GeForce GTX 580 SLI non è ostacolata, suggerendo che le due schede offrono prestazioni più che sufficienti. La Radeon HD 6970 di AMD è finita seconda, arrivando vicina ai proprio limiti, ma riesce a battere la GeForce GTX 570 nella modalità 3D normale. La Radeon HD 6790 non riesce a fornire 30 FPS a 1080p.