Risultati Benchmark: DiRT 3

AMD e Nvidia sviluppano continuamente i propri sistemi stereoscopici per offrire agli appassionati un gioco 3D sempre migliore. Gli appassionati che abbracciano la tecnologia stereoscopica sono in aumento, e anche i produttori di monitor stanno ampliando il proprio catalogo di offerte. Scopriamo quale delle due tecnologie, Nvidia 3D Vision o AMD HD3D si comporta meglio, e quali componenti dovreste scegliere in base alle vostre esigenze di gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: DiRT 3

DiRT 3 è l'unico gioco con supporto HD3D nativo in questa prova; questo significa che non servono i driver TriDef. Abbiamo evidenziato i risultati HD3D in rosso per separarli dal resto del gruppo. Inoltre bisogna notare che questo gioco richiede la patch 3.3.12 dei ragazzi di DDD per far funzionare il gioco in modalità TriDef 3D.

Questo titolo è unico, perché l'HD3D nativo deve funzionare in modalità DX 11, ma il driver TriDef funziona solo in DirectX 9. Dato che può gestirlo, abbiamo fatto funzionare anche il 3D Vision in DX 11, e abbiamo impostato le ombre, il post processing e l'occlusione ambientale ai valori più bassi per avere il migliori risultati visivi dalla configurazione Nvidia. Il risultato è che l'HD3D nativo, TriDef e 3D Vision usano tutti diverse impostazioni visive in questo benchmark. Certo non è l'ideale, ma facilita un confronto effettivo tra tutte e tre le soluzioni in un ambiente reale.

Bisogna notare le anomalie con il supporto nativo HD3D nativo del gioco: a 1280x720 la Radeon HD 6970 offre prestazioni terribili, che però migliorano a 1920x1080. Al contrario la Radeon HD 6790 si comporta in modo eccellente a 720p e poi crolla a 1080p. Le altre soluzioni non soffrono di questi problemi.

Aggiungendo l'anti-aliasing al mix l'unico vero cambiamento è che le schede video di fascia più bassa offrono prestazioni inferiori, anche se  giocabili. Il supporto nativo HD3D continua a soffrire di uno strano bug con la risoluzione a seconda della scheda Radeon usata. Questo fenomeno è ripetibile, persino reinstallando i driver.

Leggi altri articoli