Nvidia 3D Vision 2 contro AMD HD3D: hardware a confronto
Tutti gli occhialini 3D Vision 2 sono identici, ma i monitor sono fatti da differenti produttori e hanno in comune la certificazione. Quando si tratta dell'HD3D di AMD invece non ci sono standard da rispettare o certificazioni, o almeno non ancora: possono funzionare gli schermi 3D polarizzati come l'LG D2342P, o quelli a 120 Hz con occhialini attivi, come le serie 750 e 950 di Samsung.
AMD afferma di essere al lavoro su un processo di certificazione HD3D per i monitor da qualche tempo, e qualcosa dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno. Nonostante tutto l'iniziativa HD3D di AMD è legata a doppio filo ai monitor 3D di Samsung, almeno per il momento. Fino a quando altre aziende non si uniranno alla causa, solo Samsung fornirà l'ecosistema 3D ideale per testare la soluzione stereoscopica di AMD. Dando per scontato che prezzo e disponibilità siano comparabili con la soluzione 3D Vision (e così sembra), la dipendenza di AMD ai monitor Samsung non è una cosa cattiva, dando per assodato che l'hardware sia di qualità . Se non lo fosse, le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Sul fronte Nvidia, ci sono molti monitor tra cui scegliere, nonostante gli occhialini identici. Siamo sicuri che l'Asus VG278 che abbiamo usato per il test possa permetterci di fruire del 3D Vision 2 al massimo.
Confronto occhiali
Gli occhialini Samsung SSG-3100GB sono più leggeri e un po' più confortevoli rispetto a quelli 3D Vision 2, ma l'opzione di Nvidia blocca meglio la luce ambientale. Entrambi calzano bene sugli occhiali da vista, sebbene il risultato vari a seconda della forma e dimensioni dei vostri occhiali.
Ci piace che gli occhialini 3D Vision 2 siano ricaricabili, a differenza dei Samsung SSG-3100GB. Samsung vende anche il modello ricaricabile SSG-3500CR, che però non è offerto in bundle con i monitor 3D dell'azienda e deve essere acquistato separatamente.
Che dire della retrocompatibilità ? Gli occhialini e gli schermi Samsung del 2011 non funzionano con la tecnologia del 2010, malgrado siano quasi identici. D'altra parte, gli occhialini 3D Vision 2 di Nvidia sono interoperabili con gli schermi 3D Vision.