Un grosso problema riguardante gli alimentatori riguarda le variazioni dalle specifiche. Un alimentatore non può essere sempre caricato al massimo in tutti i tipi di condizione. Mentre l'"ATX Power Supply Design Guide" contiene le configurazioni tipiche per le classi da 250W a 400W, ogni produttore può variarle a piacimento.
La tabella qui di seguito mostra come la corrente può essere distribuita sulle varie linee. Un adesivo con queste informazioni è spesso attaccato all'alimentatore. La "Power Supply Design Guide" contiene diverse tabelle per ogni configurazione; questo è un esempio di un 400W.
La tabella deve essere interpretata con molta cura. Se sommate semplicemente tutti i valori della tabella, finirete con avere come risultato 600W. Il segreto sta nel controllare quali combinazioni di output possono essere utilizzate. Il "Cross Loading Graph" vi aiuterà; vi permette infatti di vedere il massimo carico dei vari output combinati tra loro, in maniera tale da poter calcolare efficacemente il valore dell'elettricità.
Cross loading graph
L'asse X mostra i valori del 12V e l'asse Y mostra le combinazioni dei voltaggi 3.3 e 5V DC. Per esempio, con un output di 345W sui 12V, è possibile raggiungere i 50W sui 3.3V e i 5V. D'altra parte, se 130watt sono richiesti dai 3.3 V e 5V combinati, ai 12 V rimangono solo 170W. In quest'ultimo caso, è possibile combinare un output di solo 300W. Sfortunatamente, questo diagramma molto spesso è mancante nella documentazione del PSU, non mettendo l'utente in condizioni di valutare efficacemente il suo acquisto.