I nuovi iMac e MacMini sono in commercio da martedì, e poco prima si è saputo che i Mac Pro monteranno CPU Intel Xeon. Ce n'è abbastanza per parlare di comparazioni e prezzi, e ridare fuoco alle polveri.
Computerworld ha voluto indagare su una vecchia questione, che per alcuni è un mito e per altri una realtà indiscutibile: i Mac costano molto di più dei loro concorrenti, a parità di hardware.
È vero per il Mac Mini e il Mac Pro, secondo la rivista. Il nuovo Mac Mini è stato messo a confronto con l'Asus Nova P22, mostrandosi più caro del 40%. In cambio offre, concretamente, solo un chip grafico migliore (Nvidia GeForce 9400M contro Intel GMA X3000). Il P22, però, ha un HDD più capiente (+40 GB) e un masterizzatore più veloce.
Sulla carta, il Mac Mini dovrebbe avere qualche vantaggio sul piano delle prestazioni grafiche, ma sostanzialmente questi due computer fanno le stesse cose. Il prodotto Asus, gusti a parte, sembra la scelta migliore.
Mac Mini vs. Asus Nova P22
Il Mac Pro è stato messo a confronto con Il Gateway (Acer) FX6800-05, un modello di prossima commercializzazione. Il Mac Pro costa 500 dollari in più, difficili da giustificare. È vero che offre una CPU migliore, almeno sulla carta, ma poi resta indietro nel comparto grafico, e ha un vuoto dove il PC offre un'unità SSD Intel da 80 GB.
|
Il Mac Pro, quindi, è più costoso di un prodotto simile per hardware: qualità costruttiva, sistema operativo e design giustificano il sovraprezzo? Giudicate voi.
Mac Pro vs. Gateway FX6800-05
|
Diversa la situazione per i famosi iMac, soluzioni all-in-one che hanno fatto scuola. Messi a confronto con un Dell XPS One da 24 pollici risultano meno costosi e più leggeri. L'iMac ha dalla sua il chip grafico Nvidia e un HDD più capiente, mentre Dell offre un sintonizzatore per la televisione digitale integrato. TG Daily, poi, si prende il disturbo di mettere l'iMac a confronto con i modelli Touch Smart di HP, una scelta discutibile, secondo noi.
iMac 24 pollici vs. Dell XPS One 24
|
Secondole due riviste Apple chiede il 30% in più, per lo stesso hardware. Un fatto che conoscevamo, ma a cosa è dovuto? Impossibile convincere chi somma i prezzi dei singoli componenti, e poi se li assembla a casa.
Per tutti gli altri, uno degli elementi importanti e il sistema operativo, l'agile, stabile, e semplice Mac OS X. I Mac, qualsiasi sia la ragione, non hanno problemi di virus e malware. Anche la suite iLife potrebbe essere considerata un valore aggiunto. Un Mac, inoltre, s'inserisce in un testato ecosistema verticale, che per alcuni è un insopportabile e ingiustificato vincolo, e per altri una soluzione eccezionale.