Nuovi leak per Core Ultra 300, punterà tutto sulla grafica?

Nuovi chip a basso consumo: grafica potenziata con 12 core Xe per processori da 25W e 28W, prestazioni elevate in formati compatti.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Intel ha svelato i dettagli di cinque possibili configurazioni per i processori mobili Panther Lake di terza generazione, successori di Lunar Lake, secondo quanto riportato dal leaker hardware Jaykihn su X.

I nuovi chip Panther Lake, che saranno prodotti con il processo a 18A di Intel, presenteranno core P Cougar Cove, core E Skymont e grafica integrata Xe3 (Celestial). Si tratta di modelli ad alte prestazioni della serie H, con TDP da 25W a 45W.

Le configurazioni rivelate includono:

  • Due modelli con 4 core P, 8 core E, 4 core E a basso consumo e 25W di TDP, differenziati solo dalla GPU (4 o 12 core Xe3)
  • Un modello entry-level con 4 core P, 4 core E a basso consumo, 4 core GPU Xe3 e 25W TDP
  • Due modelli high-end: uno da 45W con 6 core P, 8 core E, 4 core E a basso consumo e 4 core GPU Xe3; l'altro da 28W con la stessa configurazione CPU ma 12 core GPU Xe3

Questi cinque SKU dovrebbero rappresentare l'intera gamma Panther Lake-H, anche se è probabile che in produzione ci saranno più varianti con diverse velocità di clock. Non sono inclusi i modelli Panther Lake-U a basso consumo.

È importante sottolineare che si tratta di specifiche preliminari, soggette a possibili modifiche prima del lancio previsto per la seconda metà del 2025. Intel ha ancora tempo per ottimizzare l'architettura e le configurazioni finali potrebbero differire da quanto trapelato.

Panther Lake rappresenta la prossima generazione di architettura mobile di Intel.

L'adozione del nuovo processo produttivo a 18A e delle nuove architetture core e GPU dovrebbe garantire miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto all'attuale generazione Lunar Lake.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.