Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe Systems ha annunciato una nuova versione di Adobe Creative Suite, l' ambiente di design che ha rivoluzionato i flussi di lavoro Web e di stampa per i creativi professionisti di tutto il mondo. Adobe Creative Suite 2 Premium Edition integra le nuove, complete e indispensabili versioni di Adobe Photoshop CS2, Adobe InDesign CS2, Adobe illustrator CS2 e Adobe GoLive CS2 (si vedano i singoli comunicati stampa) - oltre al nuovissimo Version Cue CS2. E’ compreso anche Adobe Acrobat 7.0 Professional, che rappresenta una evoluzione fondamentale.

Adobe Bridge, il nuovo componente di Adobe Creative Suite, funziona come un centro per produttività, immagini e creatività, mettendo a disposizione file-browsing multi vista e integrazione trasparente tra le applicazioni che compongono l’Adobe Creative Suite 2. E’ fornito anche l’accesso a Adobe Stock Photos, un nuovo servizio di fotografia che offre agli utenti la possibilità di avere un unico punto d’acquisto per gli archivi d’immagini di cinque agenzie fotografiche esclusive, per fornire immagini royaltyfree e di qualità elevata per l’impaginazione e il design (vedi comunicato stampa separato). Con l’authoring mobile avanzato per standard quali SVG-t, Adobe Creative Suite 2 accelera i flussi di lavoro grafici e di publishing per il Web, la stampa e l’ultima generazione di dispositivi portatili.

“Con il loro lavoro nei settori della grafica, della pubblicità e del publishing, ogni giorno i nostri clienti cambiano l’immagine del mondo,” ha affermato Shantanu Narayen, President and Chief Operating Officer di Adobe. “Il nostro obiettivo è sviluppare una piattaforma tecnologica su cui la comunità di creativi può contare e costruire. Con Creative Suite 2 abbiamo fornito gli strumenti essenziali necessari ai grafici per realizzare e creare il loro lavoro migliore: online, in stampa e per i più recenti dispositivi portatili.”

Adobe Bridge e Adobe Stock Photos

Adobe Bridge è un file browser visivo che consente ai grafici di visualizzare, organizzare e elaborare facilmente risorse grafiche nell’ambito delle applicazioni della Adobe Creative Suite 2. I designer possono visualizzare in anteprima file Adobe PDF (Portable Document Format) di più pagine, selezionare e trascinare da finestre flottanti Compact Mode, elaborare immagini che incorporano Camera Raw 3.0, ricercare e modificare metadati Adobe XMP e identificare risorse gestite in Version Cue CS2.

Semplificando l’acquisto e la gestione di immagini in stock, Adobe Stock Photos è uno strumento unico che riunisce in una singola e pratica risorsa oltre 230.000 immagini provenienti da alcuni dei maggiori fornitori di fotografie stock del mondo, tra cui: Photodisc di Getty Images; Comstock Images di Jupitermedia; Digital Vision; Imageshop royalty free di Zefaimages; e Amana.

“La prima versione di Adobe Creative Suite ha portato a JWT consistenti guadagni di produttività e risultati creativi più raffinati,” ha commentato Tim McCaffrey, partner e Senior Design Producer di JWT, il brand più importante tra le agenzia pubblicitarie degli Stati Uniti e la quarta più grande rete ‘full-service’ del mondo. “Con innovazioni quali Adobe Bridge e il nuovo servizio di fotografia d’archivio, Adobe Creative Suite 2 diventa un ambiente di design ancora più integrato e completo capace di semplificare i nostri flussi di lavoro e favorire un potenziamento di qualità e produttività.”

Maggiore collaborazione, consistenza colore e creazione PDF affidabile

Version Cue CS2, un potente tool di collaborazione e gestione di versioni diverse di file, aiuta gli utenti a visualizzare in anteprima, identificare e accedere a versioni alternative e storiche dei file che compongono i progetti Adobe Creative Suite 2. Gli utenti nei gruppi di lavoro possono facilmente condividere il loro lavoro e possono ora dare inizio ad una revisione collaborativa, basata su Web, dei file di progetto in formato PDF. Attraverso un’unica finestra di dialogo in Adobe Bridge, i grafici possono sincronizzare le impostazioni colore per Photoshop CS2, Illustrator CS2, InDesign CS2 e GoLive CS2,

evitando difficili e dolorose correzioni colore post-produzione. Nuove preimpostazioni globali d’esportazione consentono la creazione conforme di documenti Adobe PDF attraverso tutte le applicazioni che compongono Adobe Creative Suite per risparmiare tempo ed evitare errori costosi quando i progetti vengono inviati in stampa. Le preimpostazioni sono archiviate in un unico luogo e possono essere personalizzate per flussi di lavoro specifici.

Prezzi e disponibilità

Adobe Creative Suite per Mac OS X versioni da 10.2.8 a 10.3.8, Java Runtime Environment 1.4.1, Microsoft Windows 2000 con Service Pack 4 o Windows XP con Service Pack 1 o 2, sarà disponibile, in versione italiana, a partire da luglio 2005 presso i Rivenditori Il prezzo suggerito utente finale per Adobe Creative Suite 2 Premium Edition è 1799 Euro (iva esclusa) e 1399 Euro (iva esclusa) per Creative Suite 2 Standard Edition. L’aggiornamento potrà essere acquistato dai possessori di Adobe Creative Suite e Adobe Photoshop. Per maggiori informazioni circa le nuove funzionalità, politiche di upgrade e prezzi, si prega visitare: http://www.adobe.com/creativesuite. Adobe Stock Photos potrebbe non essere disponibile per tutti i paesi, le lingue e le valute ed è soggetto a variazioni. Per maggiori informazioni riguardo la disponibilità: http://www.adobe.com/adobestockphotos.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.