La qualità dell’immagine in FarCry è un obiettivo importante specialmente per NVIDIA. Fino ad ora, con la v1.1 del gioco, la qualità offerta dalle sue schede è sempre stata inferiore a quella raggiungibile con ATi. Con l’introduzione della nuova patch v1.2, questo problema è stato finalmente risolto, almeno per quanto riguarda la serie GeForce 6800. Anche se con la serie GeForce FX 5xxx ci sono stati dei miglioramenti, il livello rimane sempre inferiore a quello delle schede DX9 Radeon.
Per quanto riguarda quest’ultime, abbiamo notato delle imprecisioni con l’utilizzo di una X800 con drive Catalyst 4.6 (4xFSAA e 4xAF). Nel livello “Volcano”, alcune aree della scena non erano filtrate correttamente, mentre cambiando la prospettiva il difetto svaniva. Questo comportamento potrebbe essere un bug derivante dall’utilizzo del driver con la nuova patch.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Con la nuova patch, l’Ati X800 mostra alcuni problemi di rendering nella mappa Volcano. Tuttavia questi problemi si verificano solo con alcune prospettive.
Nelle pagine successive confronteremo la qualità dell’immagine di FarCry v1.1 – NVIDIA v60.72, ATi Cat. 4.3 e FarCry v1.2 NVIDIA v61.45, ATi Cat. 4.6. Ciccate sulle immagini per ingrandirle.
Iniziamo con il livello “Archive”, nel quale notavamo nella recensione della GF 6800 una notevole pixellazione del pavimento.
Farcry v1.1
Questo è lo screenshot della recensione della GeFroce 6800. Una forte pixellazione era presente sia con la GeForce FX 5950 Ultra che con la 6800 Ultra.
Farcry v1.2
La nuova versione ha incrementato il livello qualitativo del rendering con la GeForce FX 5950 Ultra. Tuttavia il risultato non è ancora perfetto. La GeForce 6800, d’altra parte, non ha questo tipo di problemi.
Qui posiamo vedere un’altra sezione della stessa scena. Le luci sono mancanti con la GeForce FX 5950 Ultra nella ver. 1.1 e molto deboli con la GeForce 6800. La Patch v1.2 ha risolto il problema.