Quando NVIDIA ha presentato il processore grafico GeForce 6800, ci siamo tutti chiesti se queste schede video avrebbero battuto la controparte Ati con l’introduzione delle DirectX 9.0c e lo Shader Model 3.0. Ora abbiamo la prima risposta a questa domanda. Almeno in FarCry, le schede GeForce 6800 mostrano un guadagno prestazionale per tutti i livelli che fanno uso di SM 3.0. Negli altri livelli, d’altra parte, non notiamo molta differenza, tranne che per un discreto guadagno prestazionale con la torcia accesa.
Mentre la buona notizia è che la scarsa qualità d’immagine che affliggeva le schede GeForce 6800 è ormai storia grazie alla nuova patch, la notizia migliore è che questa qualità d’immagine non influisce sulle prestazioni.
Come ci aspettavamo, l’SM 3.0 non incrementa la qualità del rendering. Se i guadagni prestazionali ottenuti con FarCry saranno comuni a tutti gli altri giochi ottimizzati per SM 3.0 rimane ancora un punto interrogativo.
A parte queste migliorie ottenibili con le nuove piattaforme NVIDIA, la qualità di immagine e le prestazioni rimangono critiche con la GeForce FX 5950 Ultra. Probabilmente questi risultati sono anche da imputare ai driver v61.45 utilizzati, pensati per le nuove schede video e non ottimizzati per la GeForce FX 5950 Ultra.
NVIDIA e Crytek hanno quindi dimostrato che l’SM 3.0 può apportare visibili benefici rispetto l’SM 2.0. Ora rimane da vedere come reagirà ATi nei prossimi mesi. In molti test con FarCry, le schede NVIDIA si posizionano ai primi posti della classifica a discapito delle schede Radeon. In particolare, la GeForce 6800 GT guadagna un’ottima posizione, grazie ad un prezzo di circa 400€, sbaraglia la diretta concorrente X800 Pro.