Sviluppando una classifica

L'elevato prezzo delle memorie più prestanti tarpa le aspettative degli overclocker più attenti al costo dei componenti. Tuttavia, la diffusione dello standard PC2-6400 lascia ancora qualche speranza. Per questo articolo abbiamo provato nove kit DDR2-800.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sviluppando una classifica

Molti produttori stanno ancora lottando per portare le memorie PC2-6400 nei negozi in pieni volumi, mentre altri hanno ridotto il prezzo delle soluzioni più spinte a prezzi di fascia media. Il risultato è un mix di prodotti semplici e ricercati. Il tetto massimo di prezzo che ci siamo posti per questa comparativa è di 250 euro circa per due moduli da 1 GByte.

La compatibilità è importante quanto il costo e quindi i prodotti qualificati per questa comparativa dovrebbero supportare automaticamente una configurazione DDR2-800 a tensioni standard utilizzando i valori SPD. I modelli che non rispettano i criteri di prezzo o compatibilità verranno testati completamente, ma saranno esclusi dalle considerazioni finali.

Alcune memorie presenti in questa recensione sono presenti negli shop italiani, altre no. Abbiamo notato tuttavia che tra gli appassionati vi è la compravendita di moduli da ogni parte del mondo e abbiamo quindi deciso d'inserire tutti questi prodotti nella comparativa.

A-DATA Extreme DDR2 800+

Famosa per i suoi moduli dalle buone prestazioni, A-DATA Technology Inc avrebbe potuto inviarci i moduli AD2800U DDR2-800 da 1 GB, commercializzati a poco meno di 190 dollari. L'azienda ha tuttavia optato per il modello AD2800EU Extreme Edition DDR2-800+ 1 GB DIMM.

A-DATA Extreme DDR2 800+

I moduli AD2800U DDR2-800 standard sono programmati per operare con timing 5 5-5-5-18 e tensione di 1.80 V, mentre le memorie che ci sono pervenute in redazione hanno valori di default di 4-4-4-12 e 2.0 V.

Sebbene i moduli "extreme" e "standard" siano perfettamente in grado di lavorare a 1.80 V e CAS 5, alcune schede (molte delle quali Intel) hanno fallito l'avvio, probabilmente a causa dell'impostazione automatica a CAS 4 con tensione standard. I dati EPP per "l'overvolt automatico" migliorano la compatibilità con i chipset Nvidia recenti e con la nostra scheda madre Asus P5B Deluxe WiFi-AP con chipset P965 e valori CAS 5 standard.

Il risultato è un insieme di moduli che potrebbero rappresentare un grande affare per chiunque sia disposto a fare una piccola ricerca sulla scheda madre e il produttore.

Buffalo Select PC2-6400

Buffalo Technology è tra le prime aziende a offrire moduli PC2-6400 per i consumatori meno appassionati, il che significa "moduli a prezzo ridotto per i vostri tentativi di overclock!".

Buffalo Select PC2-6400

La serie Buffalo Select soddisfa tutti gli standard industriali per assicurare compatibilità con una gamma elevata di sistemi. Questo kit figura tre valori di SPD: 5-5-5-18 a 800 MHz; 4-4-4-12 a 533 Mhz e 3-3-3-9 a 400 MHz. Questi tre valori SPD permettono alle memorie Buffalo Select PC2-6400 di essere compatibili con un gran numero di piattaforme, tuttavia i valori SPD delle memorie DDR2-667 saranno probabilmente più utili rispetto a quelli datati delle memorie DDR2-400.

Questi moduli potrebbero essere meno costosi rispetto alle memorie Buffalo FireStix, ma il rapporto qualità/prezzo non può essere determinato senza raffronto con i prezzi retail. I risultati dei benchmark dovrebbero aiutare i lettori a farsi un giudizio globalmente.

Leggi altri articoli