Western Digital Scorpio WD800VE
Western Digital ha finalmente capito l'importanza di entrare nel mercato degli hard disk per portatili. Ci sono due motivi principali per questo: primo, il mercato mobile sta crescendo molto più velocemente rispetto al mercato desktop. Secondo, sempre più drive di classe server saranno lentamente convertiti nel formato 2.5".
L'ingresso di Western Digital con il suo drive da 80 GB a 5400 RPM in questo mercato può essere considerato forte ma non troppo aggressivo, abbastanza comunque da permettere alla casa produttrice di farsi un'esperienza significativa in questa area del mercato, e allo stesso tempo assicurarsi buone vendite, specialmente grazie ai clienti in cerca di ottime prestazioni. Forse, molto presto vedremo comparire un drive per notebook di fascia alta, dato che già oggi Western Digital offre il disco per desktop più veloce: il Raptor a 10000 RPM.
Il nome "Scorpio" ha la stessa impronta aggressiva del suo cugino "Raptor" e sembra un nome appropriato per il nuovo WD800VE, dato che il drive ottiene buoni risultati in molti benchmark. Seagate e Western Digital combattono quindi una battaglia ad armi pari nelle classifiche dei benchmark IOMeter, mentre lo Scorpio batte il Momentus 5400.2 nelle prove del Winbench 99 2.0. Riguardo i tempi di accesso rimane inferiore ai 17ms registrati dal Seagate di un solo millisecondo. Alle minime velocità di trasferimento di 18.3 MB/S è in grado di sostenere prestazioni migliori rispetto qualsiasi altro drive da 5400RPM.