Conclusioni

Le capacità dei nuovi Hard Disk per portatili hanno ormai raggiunto i 100 GB e le prestazioni sono in continuo aumento grazie all'introduzione di nuovi drive. Le considerazioni più importanti rimangono concentrate sulle velocità di rotazione: oggi si può scegliere tra una vasta gamma di dispositivi a 4200, 5400 e 7200 RPM. Abbiamo quindi raccolto e testato nove drive da Fujitsu, Hitachi, Samsung, Seagate, Toshiba e Western Digital.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BAPCo SYSmark 2004, continua

BAPCo SYSmark 2004, Continua

BAPCo SYSmark 2004, Continua

BAPCo SYSmark 2004, Continua

BAPCo SYSmark 2004, Continua

Conclusioni

Grazie agli indubbi vantaggi tecnici dell'alta velocità di rotazione, è quasi ovvio riconoscere quale drive sia il vincitore: il TravelStar 7K60 di Hitachi. È l'unico drive per notebook a girare a 7,200 RPM, quindi ha indubbiamente una marcia in più rispetto gli altri concorrenti. Questo prodotto si merita il nostro "Editor's Choice award".

Nella classe 5,400 RPM molti drive combattono per una posizione ai vertici della classifica, ma il vincitore reale sarà determinato in base al tipo di applicazioni che si dovranno eseguire: l'MK8026GAX della Toshiba offre ottime velocità di trasferimento dati, ma nonostante una cache da 16 MB, non riesce a battere il Seagate e Western Digital.

Il drive MP0804H da 80 GB della Samsung ha passato i benchmark senza attirare molta attenzione, le sue prestazioni sono nella media ma leggermente inferiori a quelle di Seagate e WD; il fatto che sarà distribuito a un prezzo inferiore rispetto gli altri, lo rende comunque un prodotto appetibile.

Un problema riscontrato con i prodotti Fujitsu riguarda il limite della garanzia a un solo anno, e che consideriamo insufficiente per un nuovo drive, specialmente di queste dimensioni (100 GB). Lo standard per questa categoria di prodotti è di tre anni, a eccezione del Momentus 5400.2 di Seagate, che gode di ben cinque anni di garanzia. In aggiunta il nuovo Momentus non ha apparenti svantaggi, ed è l'unico drive a gestire sia una velocità di rotazione di 5,400 RPM che una capacità massima di 100 GB.

Western Digital è stata in grado di lanciare il proprio modello Scorpio con grande successo e nonostante fosse il suo primo prodotto per questa categoria, ha sfornato un drive con una buona velocità di I/O ed altrettanto buoni risultati in tutti i nostri benchmarks.

Leggi altri articoli