Coolermaster Hyper TX

Abbiamo messo a confronto nove dissipatori per Intel Core 2 Duo. La buona notizia è che tutti i modelli proposti offrono prestazioni superiori a quello boxato di Intel, ma quale sarà la scelta migliore per il vostro sistema?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Coolermaster Hyper TX

L'Hyper TX di Coolermaster è disponibile in due versioni, per Intel e AMD, che si differenziano unicamente per il tipo aggancio del socket. Una base in rame lappata, ma non a specchio, è attraversata da tre heat pipe, anch'esse in rame, che intersecano per tutta la sua altezza il corpo dissipante lamellare in alluminio. Il raffreddamento è gestito da una ventola da 92 mm che soffia aria attraverso le lamelle. Il collegamento alla motherboard è provvisto tramite un connettore a 4 pin compatibile con il sistema di controllo automatico della ventola Intel (PWM).

Installazione e rumorosità

Il dissipatore è già dotato di un pad termoconduttivo posizionato sulla base in rame che non rende necessaria l'applicazione manuale della pasta termica sulla CPU. La clip è già incorporata nel dissipatore ed è identica a quella del dissipatore boxato Intel. Per questi motivi l'installazione è semplice, veloce, e non necessita di estrarre la motherboard dal case.

Per quanto riguarda la rumorosità dobbiamo fare un preambolo. Per questa recensione abbiamo deciso di denunciare solamente i casi in cui la ventola del dissipatore risulta oggettivamente rumorosa. Avremmo potuto effettuare delle rilevazioni fonometriche, ma il risultato sarebbe stato alquanto nebuloso. Ci sono troppi fattori che possono modificare la rilevazione e la percezione del rumore in un'installazione tipica: il tipo di case, gli altri componenti installati nel sistema, la distanza del dissipatore rispetto l'utente, la frequenza, la moltitudine di rumori ambientali nonché la sensibilità stessa dell'orecchio dell'utente. Per questo motivo non troviamo sensato offrire un valore che all'atto pratico, nelle esperienze individuali, si rivela totalmente fittizio. Inoltre, c'è da dire che tutti i dissipatori provati, salvo specifici casi che abbiamo denunciato, raggiungono livelli di rumorosità confortevoli, tali da non pesare sulla scelta finale d'acquisto.

Specificato questo, la rumorosità della ventola dell'HyperTX varia in base alla sua velocità di rotazione, gestita dal controllo PWM. Al minimo dei giri la rumorosità è impercettibile, mentre inizia a farsi sentire al massimo dei giri, senza diventare mai fastidiosa.

Leggi altri articoli