Coolermaster Hyper L3
Il modello L3, diversamente dai due precedenti dissipatori Coolermaster, è a basso profilo e quindi compatibile con i case più minuti - quei casi dove l'altezza è un problema - come per esempio nei case desktop. Il principio costruttivo è però lo stesso: ritroviamo una base in rame a contatto con un gruppo lamellare e delle heatpipe, questa volta in alluminio, che partono dalla base e intersecano le lamelle.
In questo caso abbiamo incontrato dei problemi nell'installazione a causa della collisione tra alcuni dissipatori posti sui regolatori di tensione attorno al socket, o del dissipatore passivo posto sul Northbridge, con le heatpipe dell'Hyper L3. Orientare il dissipatore in maniera da posizionarlo adeguatamente non è bastato perché in quel caso il filo di alimentazione della ventola da 92 mm era troppo corto e non arrivava il connettore. Abbiamo risolto il problema ruotando la ventola di 180 gradi. Quest'ultima utilizza un connettore a 4 pin che si avvale della funzione automatica di controllo velocità PWM.
Considerando che si tratta di un modello solo per socket Intel, l'installazione è molto semplice e non costringe a togliere la scheda madre dal case. Anche la pasta termoconduttiva, sotto forma di pad, è preinstallata sulla superficie del dissipatore.
La ventola ha le stesse caratteristiche dei precedenti dissipatori, quindi offre le medesime condizioni acustiche.