Conclusioni
Per questo articolo abbiamo provato dissipatori per tutti i gusti e tutte le tasche. La prima cosa da specificare è che ognuno di questi dissipatori è in grado di offrire prestazioni termiche e comfort acustico migliori rispetto al dissipatore boxato Intel.
Se siete alla ricerca di un sostituto del sistema di raffreddamento originale, ma non volete spendere troppo denaro, i modelli Coolermaster Hyper L3, Hyper TX e Hyper UC sono sicuramente i più indicati.
Se invece volete un dissipatore dalle elevate prestazioni, idoneo anche in condizioni di overclock, i modelli Zerotherm BTF80 e BTF90, assieme allo Zalman CNPS9700NT, sono i modelli su cui dovrete puntare - a patto che siate disposti a spendere almeno il doppio riseptto ai prodotti di Coolermaster citati in precedenza.
Lo Zerotherm BTF95 e il Coolermaster GeminII meritano un discorso a parte. Nascono entrambi come dissipatori passivi ed entrambi offrono buone prestazioni in questo contesto. Tuttavia, nel caso sceglierete uno di questi due modelli, assicuratevi che nel case sia presente un ottimo ricircolo d'aria. Senza un sistema che possa raffreddarli rischierete di danneggiare il sistema.
Infine c'è il ThermalTake BigTyp 120 VX, che si posiziona a metà tra i modelli economici e quelli più costosi, sia in termini di costo che di prestazioni. Tuttavia, il principale problema del ThermalTake è la mancanza di un connettore a 4pin, che avrebbe sfruttato le peculiarità di regolazione automatica della ventola, mentre il potenziometro, ancorato sopra la ventola, non è accessibile dalla parte esterna del case.