Lo scopo principale della nuova funzione è bloccare i tracker invasivi sui browser e analizzare gli URL, avvertendo gli utenti circa possibili siti pericolosi. Inoltre, Threat Protection analizza i file eseguibili scaricati (dal peso massimo di 20 MB) e blocca quelli contenenti malware.
Il vantaggio di questa funzione è che non occorre installare software aggiuntivi, infatti, con l'ultimo aggiornamento di NordVPN, basta andare alle impostazioni e attivare Threat Protection direttamente dal pannello.
Threat Protection rimane attivo per impostazione predefinita indipendentemente dal fatto che l'utente sia collegato o meno a una VPN. Questa nuova funzione, inoltre, è compatibile con Chrome, Firefox, Safari ed Edge.
Un'altra funzione interessante è la generazione di un rapporto degli ultimi 7 giorni, per tenere traccia del blocco di tracker, inserzioni, siti web e file dannosi. Per maggiori informazioni, potete visitare la pagina ufficiale di Threat Protection.
Le novità in casa NordVPN non finiscono qui, infatti Nord Security, l'azienda proprietaria del servizio, si è fusa con Surfshark, come riportato sul blog ufficiale di NordVPN. Sebbene i due servizi continueranno a operare in modo indipendente, il provider promette interessanti novità in termini di risorse e prestazioni migliorate per gli utenti. Non resta che attendere e vedere gli sviluppi futuri.