Display e tastiera

La serie Business di Nokia si arricchisce con il modello 9300i, l'evoluzione del 9300, che ora agguanta anche la connessione senza fili Wi-Fi 802.11g.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Display e tastiera

Il display esterno da 128x128 pixel e 65536 colori è comune a molti altri modelli Nokia; è luminoso e nitido, utilizzabile anche in condizioni di elevata luminosità. La tastiera è contraddistinta da pulsanti ampi, la cui attivazione è diretta e precisa. Purtroppo il pad direzionale per la navigazione nei menù non è molto comodo; la forma e dimensione sono tali da inficiare sul corretto controllo - capiterà spesso di schiacciare accidentalmente il pulsante centrale mentre si vuole interagire sulla ghiera multidirezionale che lo circonda.

La tastiera QWERTY interna, per un corretto utilizzo, necessita di un po' di pratica. I pulsanti sono abbastanza grandi ma, essendo adiacenti l'uno con l'altro e senza spaziatura, potrebbe capitare di schiacciarne due contemponearamente.

La fila di tasti superiore permette un accesso veloce a vari programmi. Il pulsante Messaging permetterà di accedere alle funzionalità di messaggistica, Web permetterà di collegarsi a Internet, Contacts aprirà la Rubrica , e così via.

Nell'angolo inferiore destro è presente il pulsante Menù, che abilità un menù contestuale al programma visualizzato. Per esempio, se state scrivendo un testo, con il pulsante Menù visualizzerete i comandi per salvare o aprire un file, scegliere un font, inserire un oggetto, etc.

Se preferite, potrete invece navigare tra le cartelle e i programmi tramite un joystick; questo sistema di input è abbastanza controllabile e in alcuni casi, come la navigazione in Internet, permette di controllare il puntatore del mouse. Anche in questo caso è necessaria un po' di pratica per il corretto e preciso utilizzo.

Il display interno offre una risoluzione di 640x200 pixel. La luminosità e nitidezza ne permette l'utilizzo anche in ambienti molto luminosi. La risoluzione verticale è di solo 200 pixel, abbastanza inusuale per chi è abituato a lavorare con i normali PC o palmari. Tuttavia, basta un po' di abitudine per utilizzare al meglio i programmi Office. Solo con il software per la creazione di presentazioni o la navigazione web una risoluzione verticale maggiore avrebbe giovato.

Sulla sinistra del display sono presenti quattro tasti funzione contestuali, molti utili per interagire velocemente con le applicazioni.

Leggi altri articoli