Da sempre simo abituati a distinguere tra connettori "maschio" e "femmina", dove il primo è quello che viene inserito, mentre il secondo è quello che accoglie, facendo un chiaro riferimento al sesso (ma, più in generale, all'anatomia animale). A quanto pare, PAMA (Professional Audio Manufacturers Alliance), ha intenzione di cambiare questa regola e, tramite un comunicato stampa, ha annunciato di "essere al lavoro con i suoi membri e le organizzazioni commerciali del settore per affrontare problemi di linguaggio e terminologia obsoleti inseguendo uno spirito di inclusione all'interno della comunità audio professionale".
Dawn Birr (Sennheiser), membro del comitato per l'inclusione di PAMA, ha affermato:
L'obiettivo di questo progetto è introdurre e creare normalità attorno a un linguaggio neutrale nell'industria audio. Mentre tutti ci sforziamo per il miglioramento continuo nel nostro lavoro, nella vita personale e nella società, spesso sono i piccoli passi che ci portano ai nostri obiettivi. Speriamo che intraprendendo queste azioni possiamo iniziare a realizzare cambiamenti significativi nel tempo.
Karam Kaul (Harman), presidente eletto del consiglio dell'amministrazione di PAMA e membro del comitato per l'inclusione, ha aggiunto:
L'intento è che i membri della PAMA raccomandino l'adozione di un quadro all'interno delle loro organizzazioni per l'implementazione di una terminologia unificata in tutto il settore, nello spirito di inclusività e coerenza. Si tratta di trattare l'altro con rispetto. PAMA sta lavorando in collaborazione con Audinate e poche altre organizzazioni membri, utilizzando un framework Audinate come punto di partenza, per l'aggiunta di ulteriori elementi come la sostituzione dell'identificazione di genere dei connettori con le designazioni neutre spina/presa.
Il risultato di questo lavoro è un elenco di termini suggeriti per rimpiazzare l'attuale terminologia, che continuerà ad essere aggiornato in futuro.
Su Amazon trovate l’hard disk Seagate IronWolf da 6TB per NAS a prezzo scontato!