Sebbene abbiamo avuto solo un paio di giorni per lavorare su questa recensione, siamo stati in grado di ottenere un'impressione globale del nuovo chipset PCI Express di NVIDIA. nForce4 è pressappoco quello che tutti stavano aspettando: le caratteristiche esistenti sono state migliorate, come per esempio il supporto RAID e la scheda di rete Gigabit Ethernet integrata, mentre l'interfaccia grafica è passata da AGP 8X a PCI Express x16.
Nonostante quest'ultimo sia uno dei più importanti passi evolutivi per l'architettura Athlon64, a oggi non ha un impatto diretto sulle prestazioni. La ragione è molto semplice: la banda dell'AGP 8x è attualmente abbastanza veloce per il volume di texture gestite dalle odierne schede grafiche. Inoltre, non ci attendevamo miglioramenti nelle prestazioni della memoria, siccome queste sono gestite dalla CPU e sono comunque già ai massimi livelli possibili.
Visto il poco tempo a disposizione dall'arrivo del prodotto per la prova a oggi, non abbiamo avuto tempo sufficiente per scendere nei dettagli di tutte le caratteristiche. Per esempio, il supporto RAID NVIDIA che consente di estendere le matrici di dischi a tutti i dispositivi disponibili, come UltraATA e Serial ATA. Inoltre questo è anche il primo chipset con supporto per Serial ATA II. Il firewall di NVIDIA è stato ulteriormente migliorato e vanta un motore hardware per l'ispezione dei pacchetti. Finalmente abbiamo un software, nTune, che facilita overclock e monitoraggio.
La corsa che ha distinto il lancio di questo chipset è sintomatica della situazione attuale dell'industria: si fa di tutto per lanciare nuovi prodotti sul mercato, che possano essere distribuiti o meno. Una delle poche eccezioni è AMD, ma molti altri non danno una buona impressione ai clienti - compresa NVIDIA.
Vi offriremo una comparativa approfondita e dettagliata non appena tutti i prodotti di ATi, NVIDIA e VIA saranno finalmente disponibili.