Netgear ha presentato il nuovo Nighthawk X4S AC2600 WiFi VDSL/ADSL (D7800). Questo prodotto, che svolge il compito sia di modem che di router, ha al suo interno un chip dual-core da 1.4 GHz e un modem DSL, il primo a supportare l'ultima tecnologia Wave 2 WiFi con Quad-Stream su entrambe le bande, oltre al Multi-User MIMO. In pratica è in grado di sostenere fino a quattro flussi di dati su ogni banda Wi-Fi (dual band, 2.4 GHz e 5 GHz).
Il modem è compatibile sia con le connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+ che quelle VDSL e VDSL2. È presente anche una porta Gigabit Ethernet WAN. Dal punto di vista del Wi-Fi è dotato di connettività Wi-Fi ac a una velocità fino a 2.53Gbps (AC2600 WiFi = 800 Mbps + 1733 Mbps). Il Nighthawk X4S è dotato di quattro antenne esterne ad alte prestazioni e Beamforming+ per migliorare l'estensione e la stabilità del Wi-Fi.
Con MU-MIMO il modem router è in grado di inviare dati in parallelo a più dispositivi simultaneamente. Inoltre il Nighthawk X4S offre capacità di prioritizzazione dei dati con Dynamic QoS. "Anziché trattare tutti i dispositivi e le applicazioni allo stesso modo, Dynamic QoS riconosce ogni singola applicazione e il dispositivo su cui lavora e dà priorità al loro traffico di rete di conseguenza", spiega l'azienda.
Il Nighthawk X4S ha quattro porte Gigabit Ethernet LAN, due porte SuperSpeed USB 3.0 e una eSATA. Nighthawk X4S sarà disponibile in Europa a metà settembre al prezzo di 299 euro.
Netgear Nighthawk X4 R7500 |