Netgear ha ampliato la propria gamma di modem router VDSL2/ADSL2+ con il nuovo Nighthawk AC1900 (D7000), un prodotto che offre Wi-Fi AC dual-band (2.4 e 5 GHz), quattro porte Gigabit Ethernet LAN e una porta Gigabit Ethernet WAN. Disponibile in Europa con un prezzo di 230 euro, questo prodotto è dotato di un chip dual-core da 1 GHz e offre anche due porte SuperSpeed USB 3.0.
Il dispositivo non va confuso con il router (sprovvisto di modem) R7000, nonostante in commercio quel prodotto sia reclamizzato con il nome Netgear Nighthawk AC1900 Smart WiFi Router. Per meglio identificare il nuovo modem router, sappiate che si tratta del modello D7000.
Il nuovo dispositivo di Netgear ha tre antenne esterne e Beamforming+ per migliorare il raggio di copertura, ed è capace di offrire - in una configurazione di rete adeguata - fino a 1,9 Gbps di velocità in modalità wireless (AC1900 WiFi = 600+1300Mbps),
L'azienda sottolinea che le due porte USB 3.0 sono compatibili con ReadySHARE, per accedere e condividere senza file presenti su hard disk USB da ogni dispositivo della vostra rete casalinga. "Potete mantenere sicuri i vostri contenuti con ReadySHARE Vault, un software gratuito che effettua automaticamente backup incrementali di tutti i PC nella rete e li salva su un hard disk USB connesso al modem router".
Netgear AC1600 Modem Router D6300 |
Il prodotto supporta anche l'app Netgear genie, una dashboard personale che vi permette di gestire la vostra rete di casa, controllando non solo i dispositivi connessi ma anche l'uso di banda e approntando soluzioni di "parental control" per inibire l'accesso a determinati siti ai vostri figli, ma anche escludere dispositivi dalla rete.
Oltre all'accesso di rete guest e ai controlli parentali c'è anche il supporto VPN ed è possibile personalizzare un URL per creare un proprio server FTP personale. Con Netgear MyMedia potete rintracciare e riprodurre i file multimediali archiviati sulla rete verso una TV "DLNA-ready" o un sistema audio. Infine è possibile anche stampare da iPad e iPhone tramite qualsiasi stampante compatibile con AirPrint.