Quale NAS scegliere?
I produttori di apparecchiature NAS offrono diversi modelli per differenti usi e categorie di consumatori. I modelli vanno dai NAS a singolo disco per utenti casalinghi fino a dispositivi rack da 50cm come il Qnap SS-EC2479U-SAS-RP, che ha in dotazione un processore Xeon, fino ad 8 gb di RAM, e può ospitare fino a 24 dischi SAS. C'è anche il Synology Rackstation RS10613xs+, che può essere espanso fino all'enorme quantità di 106 dischi, o un totale di 424 TB di archiviazione.
Un drive, tanti svantaggi
QNAP TS-121, NAS a singolo bay per uso casalingo.
Gli utenti aziendali farebbero bene a tenersi alla larga dai NAS a singolo disco per un semplice motivo: la perdita di dati è inaccettabile per le imprese, ma se l'hard disk si rompe in un NAS a singolo disco i dati sono irrecuperabili. È sempre possibile recuperare i dati da un backup fatto su un altro disco - se esiste. Ma è un'operazione che richiede tempo prezioso.
Maggior affidabilità con due o più drive
Dispositivi NAS con due o quattro alloggiamenti per dischi sono più adatti per scongiurare tempi di inattività dovuti alla perdita di dati. I NAS in questa categoria, differiscono per capacità massima di archiviazione, consumi, e modalità RAID supportate.
I NAS con due drive offrono solo una modalità RAID (RAID 1), che previene la perdita di dati in caso di rottura di un drive, mentre alcuni NAS a 4 alloggi offrono il RAID 5 o il RAID 6 in aggiunta ai classiche modalità RAID 1 e RAID 10.
Più alloggiamento, maggiore flessibilità: Synology DS1513+ con cinque bay
Tuttavia, secondo noi una piccola impresa dovrebbe considerare un NAS con 5 alloggi come base, come il Qnap TS-569 PRO, il Synology DiskStation DS1513+, o il Thecus N5550. Prodotti che offrono un buon bilanciamento tra scalabilità, funzionalità, consumi, spazio di archiviazione, e flessibilità.
Ci sono hard disk per i NAS come il Seagate NAS HDD
Un NAS a 5 bay offre in RAID 5 fino a 24 TB di archiviazione quando equipaggiato con i nuovi hard disk Hitachi Ultrastar da 6 TB, e fino a 16 TB utilizzando i meno costosi e ampiamente disponibili dischi da 4 TB. Potete anche scegliere di riservare un disco come "hot spare", che prende cioè immediatamente il posto di uno difettoso. La capacità diventa la metà e le prestazioni ne risentono, ma si guadagna in sicurezza.
QNAP TS-121 NAS | ||
Synology DS1513+ | ||
Seagate NAS HDD |