Eseguire backup: on-site, off-site e cloud
Di frequente nei post sul forum e nei commenti agli articoli leggiamo "imiei dischi fanno parte di un RAID X, non ho bisogno di backup". Non abbracciate una teoria simile, c'è una differenza rilevante tra la sicurezza dei dati offerta da un backup e quella promessa da un RAID!
Un RAID rende più semplice la conservazione e l'accesso ininterrotto ai dati in caso di danneggiamento del disco. Un backup è una duplicazione dei vostri dati quindi potete recuperarli nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di perdita di informazioni.
Un RAID non protegge contro la perdita di dati
La rottura di un hard disk non è che uno dei molti scenari che possono causare una perdita di dati. La perdita di dati può verificarsi per un virus o anche per errori dell'utente, per esempio quando si cancellano accidentalmente dati importanti con il comando sbagliato. Facciamo un appello ai nostri lettori: la cosa più importante nel vostro PC non è l'alimentatore, l'ultima CPU o la scheda video più veloce - sono i vostri dati! Quindi, eseguite dei regolari backup e non affidatevi esclusivamente a un RAID.
On-site backup: eseguire il backup dei dati dove risiedono
Una delle opzioni più convenienti per eseguire un backup on-site è usare un hard disk esterno. Tutti i recenti computer e NAS hanno delle porte USB 3.0. Rispetto all'USB 2.0, l'USB 3.0 offre una velocità di trasferimento molto maggiore, che riduce la durata del backup. Rispetto al passato gli hard disk esterni sono scesi di prezzo e rispetto ad altri costi è trascurabile.
La maggior parte dei NAS, ad esempio quelli di Asustor, Qnap, Synology e Thecus, includono una routine di backup nel firmware. Potete usare un wizard per specificare cosa salvare, e con che frequenza farlo. Anche gli utenti meno esperti possono farlo.
Tuttavia, i dispositivi di backup dovrebbero essere mantenuti offsite - anche un backup completo e recente non va bene se nessuno si preoccupa di scollegare il disco esterno dal NAS e metterlo in un posto sicuro, come hanno potuto constatare alcune persone dopo un incendio, l'attivazione del sistema antincendio o un fulmine.
Quando optate per un backup on-site, il dispositivo di backup dovrebbe essere posto in un involucro resistente all'acqua e antincendio. In questo caso, il dispositivo di backup si trova proprio dove potreste averne bisogno – non è necessaria alcuna connessione Internet per ripristinare i vostri dati.
Idealmente, si dovrebbe conservare un'altra copia dei dati, magari leggermente più vecchia, in un luogo differente - una cassetta di sicurezza, la casa dell'amministratore delegato o a casa di un dipendente di fiducia.
Cloud backup: trasmetti i tuoi backup ad un cloud data center
Un'altra opzione è quella di salvare i dati del NAS in cloud. I recenti NAS come il Synology DS1513+ offrono questa funzionalità di default. In modo simile al backup locale, l'inizio e gli intervalli possono essere configurati.
A seconda del fornitore dell'archiviazione cloud, viene addebitata ogni mese un costo fisso, oppure i costi sono in proporzione allo spazio di archiviazione occupato e/o alla banda consumata. Il popolare servizio di cloud Amazon S3 usa quest'ultimo metodo. Vi consigliamo di fare un'analisi dei costi e capire quale fornitore offre la soluzione migliore alle vostre esigenze.
Tuttavia, tenete a mente che l'operazione di backup e ripristino in cloud ha una velocità condizionata al vostro accesso a Internet - a seconda della quantità di dati che dovete salvare o ripristinare, può essere incredibilmente lenta. In aggiunta, calcolate il rischio di mandare i vostri dati su Internet - dopo le recenti rivelazioni riguardo l'NSA e GCHQ, potreste voler riconsiderare quest'idea.
Backup off-site: trasmetti i tuoi backup ad un altro ufficio
Forse non pensate che la vostra piccola impresa sia d'interesse per l'NSA e volete comunque usare la convenienza di inviare i vostri backup su Internet - almeno non ci sono supporti da cambiare e stoccare in qualche posto. I NAS dei maggiori produttori vi permettono di farlo.
La strada più facile per fare ciò è quella di comprare due NAS dallo stesso produttore - uno verrà posizionato nell'ufficio dell'azienda, l'altro a casa del CEO. Mentre la velocità della vostra connessione a Internet resta un fattore importante, c'è un vantaggio: il primo backup di base può essere fatto tramite rete LAN!
Dopo il backup di base, tutti quelli successivi saranno dei semplici backup differenziali: solo i file nuovi o quelli modificati dovranno essere trasmessi, rendendo fattibile l'opzione internet.
Il secondo NAS può essere di qualche utilità oltre a ricevere i dati di backup differenziali? Cosa succede se desiderate mantenere i dati dell'azienda in due uffici diversi o sincronizzare al NAS le cartelle delle workstation? Fortunatamente, i produttori di NAS Qnap e Synology come vi permettono di fare anche questo.