P8Z77-V LX: UEFI
Asus si è creata una buona reputazione grazie ai suoi firmware ricchi di funzioni e facili da usare. La P8Z77-V LX, seppure economica, conferma la tradizione e offre quasi tutte le qualità che si trovano sulle sue sorelle maggiori e più costose.
Riecco quindi Ai Overclock Tuner, che però ha solo le configurazioni manuale e XMP. Le impostazioni della CPU sono pressoché identiche, e passare da XMP a manuale non fa perdere le modifiche già apportate.
Non abbiamo ottenuto la stabilità desiderata a 47x100 MHz e 1,25 V, e così siamo dovuti scendere a 46x102,2 Mhz, cioè una frequenza di 4,7 GHz. La ragione più probabile è che l'impostazione 100 MHz di Asus si traduce in 100,3 MHz reali, per una frequenza complessiva pari a 4,71 GHz.
Per ottenere 1,25 V sotto carico abbiamo dovuto combinare 1,245 V da UEFI e una calibrazione del carico maggiore. Sembra che l'impostazione di 1,65 V per la memoria sia manuale, ma è stato il firmware ad applicarla quando abbiamo abilitato il profilo 1 di XMP.
![]()
Clicca per ingrandire |
![]() Clicca per ingrandire |
![]() Clicca per ingrandire |
La P8Z77-V LX ha controlli per i timing primari, secondari e terziari; una cosa rimarchevole per una scheda economica.
È possibile bloccare le variazioni del moltiplicatore dal menù principale di Ai Tweaker, e anche impostare una proporzione fissa dal sottomenù CPU Power Management.
Impostare la Load-Line Calibration della CPU su Ultra High ci ha permesso di portare la tensione della CPU overcloccata a 1,25 volt con il carico che volevamo. Abbiamo provato altre impostazioni, valide per arrivare a valori vicini a quello ideale. Il sottomenù Digi+ VRM contiene anche i limiti di amperaggio e la regolazione di frequenza per i regolatori di tensione.
Il UEFI della P8Z77-V LX può ospitare fino a otto configurazioni personalizzate, più del doppio rispetto alla concorrenza.