Overclocking con Intel Extreme Tuning

Test - Recensione di sette schede madre basate su chipset Intel Z77: MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4, Asus P8Z77-V LX, Gigabyte GA-Z77X-D3H, Intel DZ77SL-50K, Biostar TZ77XE3 ed ECS Z77H2-A2X Deluxe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking con Intel Extreme Tuning

Sembra quasi che Intel non voglia che gli utenti usino il software che ha creato. Perché altrimenti sarebbe assente dalla lista di software inclusi e dalla pagina web della DZ77SL-50K? Come si spiega il fatto che non è nemmeno indicato tra le compatibilità delle schede madre più recenti?

"XTU" è probabilmente fatto per persone che hanno accesso a più informazioni, come giornalisti e overclockers "in vista", che in genere ottengono l'hardware prima che sia messo in vendita. La maggior parte delle persone invece deve cercarselo, e la mancanza di riferimenti rende questa attività piuttosto difficile.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La scheda con le informazioni di sistema ha qualche dato di base sulla configurazione hardware e software, ma mancano molte delle informazioni che si trovano nell'applicazione Desktop Utilities, che in questo senso è complementare.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

"Manual Tuning" serve soprattutto ad aumentare i limiti della protezione da corrente, con incrementi di tensione limitati ad "Additional Turbo Voltage". Nell'immagine vi mostriamo tutto al massimo, ma l'unica parte che abbiamo usato davvero è il controllo del base clock. Parleremo più avanti del perché abbiamo fatto tale scelta.

Clicca per ingrandire

Intel ha i propri programmi di test, usati anche da molti overclocker professionisti per verificare la stabilità del sistema.

Clicca per ingrandire

Come con UEFI, si può salvare un set completo di valori XTU. 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.