MSI X870E: abbiamo visto in anteprima le nuove schede madri per i processori AMD

Siamo volati a Shenzhen, da MSI, per assistere alla presentazione a porte chiuse delle nuove motherboard dedicate ai processori AMD di nuova generazione.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Nelle scorse settimane siamo volati a Shenzhen, in Cina, per visitare la fabbrica di MSI dedicata alla creazione delle migliaia di motherboard che, ogni giorno, arrivano nei negozi di tutto il Mondo. 

Prima di visitare le linee di produzione, però, abbiamo avuto modo di assistere a un lungo evento, corredato da un breve showcase, dove ci sono state presentate le nuove linee di prodotti che MSI immetterà sul mercato nei prossimi mesi.

Delle quattro tipologie di prodotti che abbiamo potuto vedere in anteprima, sicuramente le nuove motherboard X870, e X870E, dedicate ai nuovi chip di AMD, sono quelle che hanno rubato il palcoscenico, specialmente considerando le numerose novità presentate da MSI.

Si tratta di quattro modelli, tutti in uscita nel Q4 del 2024, che andranno a offrire una variante per ognuna delle linee di prodotti di MSI.

Quattro dogmi da seguire

La MEG X870E G.O.D.LIKE, la MPG X870E Carbon WiFi (a cui si aggiungerà una inedita variante completamente bianca chiamata MPG X870E Edge WiFi), la MAG X870 Tomahawk WiFi e la Pro X870-P WiFi sono tutte realizzate seguendo quattro macro-categorie di caratteristiche pensate per offrire il massimo all’utenza: Ultra Power+, Frozr Design, Ultra Connect e EZ DIY.

Ultra Power+, molto banalmente, è quell’insieme di caratteristiche costruttive pensate per garantire il massimo delle performance e una durabilità maggiore. Nello specifico, MSI, ci ha mostrato il nuovo PCB utilizzato per l’intera linea X870, rimarcando a più riprese come sia il più resistente mai utilizzato per una loro motherboard.

il Frozr Design, invece, è il gruppo di caratteristiche pensate per garantire una perfetta dissipazione della motherboard e che, nel caso specifico della serie X870, sarà diviso in tre parti. Le Frozr Guard sono le plance applicate sulle varie motherboard della serie X870 e che si premuniranno di dissipare correttamente il calore; Frozr Sync è la soluzione utilizzata da MSI per sincronizzare le ventole, e il sistema di raffreddamento al liquido, direttamente con la motherboard, permettendo di gestire in maniera dinamica la dissipazione del calore e permettere a tutte le parti in causa di lavora in maniera perfettamente sincronizzata; Frozr Control, infine, si premunisce di fornire all’utente ogni informazione in merito alle temperature del suo computer, permettendogli di gestire i vari parametri o di affidarsi all’IA per farlo, attraverso l’applicativo MSI Center o direttamente dal nuovo BIOS.

Ultra Connect, come suggerisce il nome, è la branchia di caratteristiche dedicate alla connettività e che, nella serie X870, presentano davvero tante opzioni per soddisfare tutti i tipi di utente. Ognuna delle quattro motherboard vanterà la presenza del WiFi 7, LAN 10G e 5G e delle porte USB Thunderbolt 4 da 40Gbps, oltre che molte USB-A 10Gbps. Ovviamente, in base al modello che si sceglierà, cambierà l numero di porte disponibili, ma in tutte le motherboard sarà presente una porta USB 20G frontale che supporta il Power Delivery fino a 20V@3A 60W, pesato per essere sfruttato per ricaricare tablet, smartphone e laptop velocemente.

Il gruppo di caratteristiche che, però, ci ha impressionato maggiormente è EZ DIY, che altro non è che la risposta di MSI a tutti quegli utenti che lamentano una certa complessità nell’assemblare un PC e nell’installare le sue componenti alla motherboard.

  • Immagine 2 di 2
  • Immagine 1 di 2

Semplificare l'esperienza utente

Come suggerisce lo stesso nome, si tratta di una serie di caratteristiche uniche pensate per facilitare la vita agli utenti. Si parte con “One-Hand”, che molto banalmente indica la possibilità di inserire la motherboard con una sola mano all’interno del case, grazie all’ I/O shield pre -installato e a una serie di caratteristiche pensate per evitare inserimenti errati e agevolare l’installazione tramite degli indicatori visuali predisposti in tutta la superficie della motherboard.

One-finger”, invece, rappresenta la nuova frontiera del desing tool-less (ovvero senza bisogno di strumenti) di MSI, permettendo di innestare ogni componente attraverso dei sistemi a scatto e assicurare il tutto con un sistema di sicurezza che, tramite la pressione di un tasto meccanico, blocca le PCIe, evitando che le componenti collegate si sgancino accidentalmente. Inoltre sono presenti dei pulsanti “smart” dedicati al Boot & Reset, al Dual BIOS e all’accensione, o spegnimento, manuale dei LED.

One-Step” si occupa di semplificare il cable management, offrendo una posizione intelligente per tutti i connettori  in maniera tale da far passare i cavi sempre frontalmente e garantire, quindi, un’accessibilità alle componenti sempre comoda e rapida.

One-Glance” indica la presenza di istruzioni direttamente stampate sulla motherboard, in maniera tale da non aver bisogno di manuali cartacei per capire dove collegare cosa. A questo si aggiunge la presenza di indicatori specifici per il debug.

One-Click”, infine, trasla tutta questa attenzione verso gli utenti meno esperti, all’interno del software MSI Center, dove con un solo click si potrà richiamare l’AI Engine per gestire al meglio le proprie componenti, attivare il Game Boost, ottimizzare il sistema di raffreddamento, monitorare lo stato dell’hardware connesso alla motherboard ed eseguire l’overclock, il tutto senza doversi barcamenare in lunghe spiegazioni e affidandosi all’IA.

Un BIOS per tutti

Ovviamente le nuove motherboard della serie X870, e X870E, si appoggiano al nuovo Click BIOS X, un software che si presenta con un’interfaccia disponibile in due varianti: EZ (pensata per gli utenti con poche competenze tecniche) e Advanced (che altro non è che la versione del BIOS completa e totalmente gestibile dall’utente).

Molto banalmente, laddove la versione Advance rappresenta un restyle grafico del BIOS di MSI, la variante EZ si presenta come una semplificazione che potrebbe fare la gioia di molti. Con un click si può attivare il “Game Boost”, il quale si occupa di overcloccare la CPU; sempre con un click, l’esclusiva tecnologia AI BOOST di MSI, può eseguire l'overclock dell'NPU per ottenere prestazioni AI superiori, migliorando l'efficienza del 4-5%; sempre con un click, infine, si può overcloccare la memoria.

Ovviamente ogni modello di motherboard avrà un’interfaccia diversa per il Click BIOS X (in base se si avrà fra le mani una MAG, una MPG o una MEG), ma in tutte le varianti, la pagina principale della versione EZ offrirà la possibilità di attivare Game Boost, AI Boost, Memory Overclocking, sfruttare la configurazione EZ (per abilitare i preset consigliati da MSI) e consultare un pratico monitor dedicato alle performance individuali dell’hardware connesso alla motherboard.

Leggi altri articoli