Con l'introduzione delle CPU Alder Lake, Intel è stata la prima ad adottare gli standard più recenti nella sua piattaforma, come il PCI-E 5.0 per GPU e SSD e le RAM DDR5. L'elevato costo iniziale e, forse, il fatto che si trattasse della prima generazione di processori e schede madri a supportare il nuovo standard, ha fatto si che l'azienda mantenesse la compatibilità anche con le DDR4, più economiche e facili da reperire. La situazione attuale vede in ripida discesa i prezzi della nuova generazione di memorie, motivo per cui ci saremmo aspettati schede madri Z790 dotate soltanto del supporto alle DDR5, esattamente come accaduto con AMD e le nuove motherboard con socket AM5.
Ciononostante, sembra che le DDR4 ci faranno compagnia ancora per un po': MSI è infatti al lavoro per lanciare dei nuovi modelli di schede madri Intel Z790 che supportino proprio il vecchio standard di memoria.
— 188号 (@momomo_us) September 9, 2022
Si tratta nello specifico dei modelli Z790 Edge DDR4, Z790 Tomahawk DDR4 e Z790 Pro DDR4, di cui i manuali sono da poco stati resi noti da Overclock.net, dopo essere stati scovati dall'insider momomo_us. Le schede madri in questione saranno in grado di supportare moduli DDR4-5333 in singola configurazione DIMM per canale e moduli DDR4-4400 in doppia configurazione DIMM per canale. Trattandosi di modelli non appartenenti alla fascia alta, i margini per un eventuale overclock dei processori Raptor Lake saranno probabilmente ridotti, in particolare se si vorranno usare alcune funzionalità specifiche, come la modalità Extreme Performance esclusiva su Core i9-13900K.
Stando alle indiscrezioni, questa modalità "Extreme Performance" consente di sbloccare i limiti di alimentazione del processore portandoli a 350W, in modo da spingere ulteriormente le frequenze, ma anche le temperatura. Per gestire un'assorbimento energetico simile sono necessari requisiti molto elevati che fanno aumentare il prezzo della scheda madre, quindi è naturale che su modelli più "budget-friendly" la funzionalità non sia presente. I modelli MSI trapelati sembrano a ogni modo una buona soluzione nel caso in cui ci sia la necessità di risparmiare qualcosa, senza rinunciare a un sistema dotato dell'ultima generazione di CPU Intel; la gamma Raptor Lake dovrebbe essere presentata il prossimo 27 settembre, in occasione dell'evento Intel InnovatiON.