Layout
Diamo ora un’occhiata al layout della scheda. Prima di tutto, la buona notizia è che i sistemi di raffreddamento utilizzati per i chip sono passivi, a garanzia di un sistema silenzioso e confortevole.
Tutti gli slot sono identificati con un codice a colori, scelta azzeccata che aiuterà soprattutto i meno esperti ad assemblare in maniera corretta tutti i componenti. Nell’angolo inferiore sinistro sono stati aggregati i connettori delle periferiche di archiviazione, SATA e PATA; se le sei porte SATA non causeranno alcun problema di connessione, ciò non è ugualmente vero per il connettore IDE, posto al limite del bordo inferiore. Nei case tower solitamente i drive ottici sono posizionati per comodità nelle predisposizioni più in alto, e in questo caso il collegamento potrebbe essere difficoltoso dato che il cavo IDE dovrà percorrere il case per tutta la sua altezza.
Altro piccolo difetto riguarda i connettori di alimentazione 12V aggiuntivi posizionati sulla sinistra inferiore del socket LGA 775. Questa posizione risulta solitamente scomoda per due motivi: prima di tutto, se utilizzerete un dissipatore non standard e molto ingombrante, il disclocamento dei cavi sarà difficoltoso, inoltre, i due connettori sono molto vicini tra loro. Sappiamo tuttavia che il fabbisogno energetico dei vari componenti installati sulla motherboard detta regole precise per il posizionamento dei connettori di alimentazione aggiuntiva, sarebbe tuttavia stato sufficiente spaziare di qualche millimetro in più le prese.
Il dislocamento dei connettori di alimentazione per le ventole aggiuntive è soddisfacente: uno in prossimità del socket, uno a metà scheda per l’alimentazione di una ventola posteriore, uno nella parte bassa frontale per la ventola in immissione, e un ultimo connettore nalla parte inferiore centrale, per una ventola laterale.
Il pannello posteriore ha una dotazione completa: connessioni audio, 4 USB, una porta Ehternet, Seriale, Parallela, FireWire, Audio digitale e PS2.
Nella confezione, oltre alla scheda, sono presenti i seguenti accessori:
- CD Driver/Utility
- Cavi SATA
- Cavo alimentazione SATA
- Cavo round IDE
- Cavo round per floppy
- Bracket Porte IEEE1394 aggiuntive
- Manuale utente
La motherboard MSI P965 Platinum si rivela una scheda ben progettata, che offre una buona dotazione di porte e funzionalità, una dotazione di accessori discreta, e un codice a colori che rende semplice la connessione dei vari componenti. I dissipatori passivi contribuiscono a ridurre la rumorosità complessiva del computer. Avremmo gradito da MSI una seconda connessione di rete di serie e qualche piccola ottimizzazione nel layout. Il prezzo di vendita è fissato a 169 euro.