Immagine di MSI MPG X870E Carbon WiFi, cosa offre una scheda madre da 500 euro?
Hardware

MSI MPG X870E Carbon WiFi, cosa offre una scheda madre da 500 euro?

La MSI MPG X870E Carbon WiFi debutta sul mercato a circa 500 euro, equipaggiata con il nuovo chipset AMD X870E e diverse novità.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

  • Pro
    • Funzionalità
    • Tantissime porte USB
    • Smart Button personalizzabile
    • Alimentazione PCIe aggiuntiva
  • Contro
    • Costosa

Il verdetto di Tom's Hardware

La MSI MPG X870E Carbon WiFi è un'ottima scheda madre di fascia alta, capace di soddisfare le esigenze di appassionati, videogiocatori e professionisti che cercano un prodotto di assoluta qualità, senza per forza puntare al modello top di gamma. Il prezzo però, pur essendo più basso rispetto ad altri modelli, rimane ancora elevato.

Informazioni sul prodotto

Immagine di MSI MPG X870E Carbon WiFi

MSI MPG X870E Carbon WiFi

Una scheda madre completa e di alto livello, con tante funzionalità e ideale per un PC di fascia alta con processore AMD Ryzen 9000.

Tra le nuove schede madre AMD X870E targate MSI, viste in anteprima a Shenzen, spicca sicuramente la MSI MPG X870E Carbon WiFi, motherboard che non rinuncia praticamente a niente, perfetta per appassionati e videogiocatori che vogliono abbinare al proprio processore AMD Ryzen 9000 (o a un futuro Ryzen 9000X3D) una scheda madre di fascia alta, che costa circa 500 euro.

A bordo troviamo il nuovo chipset X870E di AMD, che introduce ottimizzazioni legate all’overclock, la possibilità di installare SSD e scheda grafica PCIe 5.0 senza sacrificare la velocità e pieno supporto all’USB4, ora integrato come standard. Le novità non sono però limitate al nuovo chipset: scopriamo cos’ha da offrire questa MSI MPG X870E Carbon WiFi.

Un design rinnovato, ma non stravolto

La MSI MPG X870E Carbon WiFi mantiene un look aggressivo e futuristico, simile a quello del modello precedente con chipset X670 e a quello di altre schede madri di fascia alta. La copertura del pannello I/O è occupata prarticamente del tutto dal drago simbolo di MSI, mentre sul dissipatore del primo slot dedicato al SSD M.2 spicca la scritta “carbon”. La piastra sottostante, che nasconde gli altri tre slot M.2 dedicati all’archiviazione, riporta invece logo della scheda.

Come sul modello precedente, anche qui domina il nero, senza altri tocchi di colore fatta eccezione per alcuni dettagli grigi. Ci pensano i LED RGB a dare vista alla scheda, colorando il drago e la scritta Carbon una volta che il PC viene acceso.

Tutta la RAM e lo spazio che vi serve

La MSI MPG X870E Carbon WiFi non si fa mancare nulla né per quanto riguarda la memoria RAM, né per l’archiviazione. I quattro slot DIMM permettono di installare fino a 256GB di memoria DDR5, con velocità che possono superare gli 8400 MT/s in overclock. Questa flessibilità rende la scheda madre adatta sia ai videogiocatori e agli appassionati che vogliono la massima velocità, sia a chi lavora e ha bisogno di enormi quantità di memoria.

Per quanto riguarda lo storage, a bordo troviamo quattro slot M.2, due PCIe 5.0, due PCIe 4.0 e quattro porte SATA 6Gbps, con ovviamente la possibilità di configurazioni RAID. Anche in questo caso le possibilità non mancano, specialmente grazie alla capacità del nuovo chipset X870E di far convivere SSD e scheda grafica PCIe 5.0 senza compromessi in termini di velocità. Gli slot M.2 sono tutti dissipati, per massimizzare le prestazioni.

Connettività ai massimi livelli

Una scheda madre di fascia alta deve avere una connettività che si rispetti, e qui MSI ha decisamente soddisfatto le aspettative: oltre a tre slot PCIe x16, uno PCIe 5.0 e due PCIe 4.0, troviamo WiFi 7 e Bluetooth 5.4 di ultima generazione, oltre a una doppia LAN 5G e 2,5G.

La dotazione porte sul pannello I/O mette a disposizione invece la bellezza di nove USB-A da 10Gbps, due USB-C da 10Gbps e due USB-C da 40Gbps con supporto DisplayPort. Ci sono anche un’uscita HDMI 2.1 con supporto al 8K 60Hz, la doppia LAN citata prima, due jack da 3,5mm per uscita audio e ingresso microfono (gestiti da un codec Realtek ALC4080) e l’uscita audio ottica.

Sul pannello posteriore troviamo anche tre pulsanti, due dedicati rispettivamente ad aggiornamento e reset del BIOS, il terzo configurabile. Si chiama Smart Button e può essere personalizzato per riavviare il PC, eseguito un Safe Boot, far ruotare tutte le ventole alla velocità massima o accendere e spegnere i LED.

Pronta per alimentare anche i sistemi più potenti

MSI non ha ovviamente trascurato il sistema di alimentazione del processore: a bordo della MPG X870E Carbon WiFi troviamo un sistema 18+2+1 duet rail con stadi di potenza da 110°, perfetto anche per i Ryzen 9000 top di gamma su cui si vuole fare overclock.

msi

Sulla scheda madre, nella parte in basso, è presente anche un connettore 8 pin PCIe aggiuntivo, che garantisce maggior potenza per le schede grafiche presenti negli slot PCIe x16. Grazie a questo accorgimento, la scheda riesce ad esempio a gestire contemporaneamente sia i picchi di una RTX 4090, che la richiesta di tutte le ventole del sistema che ruotano alla massima velocità per raffreddare efficacemente il PC.

La scelta di chi vuole pochi compromessi

La MSI MPG X870E Carbon WiFi è senza dubbio la scheda madre adatta a chi vuole un PC AMD di fascia alta e non è disposto ad accettare troppi compromessi. Al prezzo di 509€ non è certo per tutti, ma offre moltissime funzionalità, possibilità di espansione e connettività di ultima generazione, tutte caratteristiche essenziali per chi vuole un PC da gaming o una workstation moderna e potente.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.