Overclock e conclusioni

Appassionati all'ascolto, MSI e Sapphire propongono delle versioni raffreddate a liquido della scheda di punta ATI, la X1950XTX. Se volete il meglio e siete disposti a spendere quasi 600 euro, queste schede saranno degne del vostro interesse.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Overclock e conclusioni

Come preannunciato, entrambe le schede di Sapphire e MSI, pur utilizzando un sistema di raffreddamento a liquido, che oltre alla silenziosità dovrebbe offrire un potenziale di raffreddamento maggiore rispetto quello convenzionale ad aria, non sono overcloccate di fabbrica. Tuttavia, abbiamo svolto alcuni esperimenti di overclock, aumentando le frequenze standard pari a 650 MHz e 1000 MHz (2000 Mhz DDR), rispettivamente per core e memoria, cercandone il limite fisico.

Per la scheda di MSI, i massimi valori raggiunti sono stati pari a 675 MHz per il core e 1044 MHz (2088 MHz DDR) per la memoria, con un guadagno nel test 3DMark 2005 di soli 55 punti. La scheda Sapphire si è invece comportata meglio, raggiungendo i 702 MHz per il core e i 1062 MHz per la memoria, con un guadagno di 503 punti. In entrambi i casi, la ventola del radiatore è stata impostata alla massima velocità.

Il prezzo ufficiale per entrambe le schede è di 599 euro, certamente un prezzo non alla portata di tutti; tuttavia, queste schede sono versioni speciali che puntano direttamente al pubblico degli appassionati, disposti a spendere cifre importanti per prodotti di fascia alta.

La scheda Sapphire Toxic offre in bundle il gioco completo "Il codice da Vinci", mentre MSI ha optato per un genere completamente differente, "Heroes V". In casi come questo, dove il prezzo da sborsare non è indifferente, un bundle più goloso può fare la differenza.

Le schede MSI e Sapphire sono ugualmente buoni prodotti e, considerando che tecnicamente sono identiche, nel caso foste interessati, la scelta dell'una o dell'altra dovrebbe tenere conto del bundle hardware e software, nonché delle offerte che i vari negozi mettono a disposizione.

Leggi altri articoli