Durante uno dei suoi MSI Insider Livestream, l'azienda taiwanese ha mostrato per la prima volta il design della sua Radeon RX 6800 XT. Anche la GPU AMD verrà inclusa nell'apprezzata e popolare famiglia di schede video Gaming X Trio dell'azienda.
La MSI AMD Radeon RX 6800 XT Gaming X Trio è praticamente identica alla sua controparte che utilizza la GPU RTX serie 30 di Nvidia. Ciò non sorprende, MSI ha impiegato molto tempo e risorse per lo sviluppo di questo tipo di design e del proprio sistema di raffreddamento ed è normale che alcune schede anche se con diverse GPU li condividano.
La scheda video utilizza lo stesso design moderno ed aggressivo che già conosciamo dalla serie Gaming X Trio dell'azienda con tre ventole dedicate al raffreddamento. Nella parte bassa della scheda sono incluse sei piccole strisce RGB, illuminazione che continua nel logo MSI sul lato e nella striscia ARGB inclusa nel bordo del backplate.
Nel caso siate interessati all'acquisto, controllate il vostro case per lo spazio disponibile: la MSI AMD Radeon RX 6800 XT Gaming X Trio misura ben 330mm in lunghezza. Inoltre controllate di disporre di due connettori PCIe a 8 pin da collegare all'alimentatore.
Come abbiamo scoperto ufficialmente durante la presentazione delle GPU AMD basate su RDNA 2, la Radeon RX 6800 XT possiede 72 CU e raggiunge un Game Clock di 2015MHz. Nelle giuste condizioni di carico e temperatura la scheda è in grado di raggiungere 2250MHz, il tutto entro il limite di 300W di TBP. Con i suoi 16GB di memoria GDDR6 è adatta all'utilizzo per il gaming in 4K. Ovviamente MSI nella propria variante potrebbe aumentare il limite massimo di potenza ed alzare ulteriormente i clock, come spesso succede sulle schede custom.
L'azienda non ha ancora condiviso informazioni riguardo prezzi e disponibilità della scheda in questo momento, tuttavia l'arrivo ufficiale sul mercato delle prime nuove schede AMD è fissato per il 18 novembre.
Se cercate una buona scheda madre per la vostra nuova build basata su AMD Ryzen, su Amazon trovate l’ottima ASUS Prime X570-PRO ad un prezzo imperdibile!