In occasione del CES 2022, che purtroppo anche quest’anno si è svolto in gran parte in formato digitale, la nota azienda taiwanese MSI ha presentato la nuova line-up di prodotti che andranno a rifornire presto gli scaffali dei negozi e che utilizzeranno CPU e GPU di ultima generazione per offrire le prestazioni massime possibili a videogiocatori e creatori di contenuti. In particolare, i nuovi computer portatili targati MSI saranno equipaggiati con processori Intel Core di dodicesima generazione, che fanno affidamento sull’architettura ibrida Alder Lake per massimizzare performance e autonomia, e schede video dedicate GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3070 Ti, recentemente presentate da NVIDIA.
In questo articolo abbiamo deciso di illustrarvi le caratteristiche di un paio di laptop che hanno catturato la nostra attenzione e che sicuramente costituiscono due tra le proposte più interessanti di MSI.
MSI GS66 Stealth
Il primo è il rinnovato MSI GS66 Stealth, dispositivo che non ha di certo bisogno di presentazioni, visto che fa parte di una serie piuttosto conosciuta e apprezzata dagli appassionati per la sua capacità di offrire componenti potenti e all’avanguardia all’interno di uno chassis sorprendentemente sottile e leggero. In questo caso, MSI ha deciso di inserire nel nuovo GS66 Stealth un display da 15,6” con un pannello che può arrivare a risoluzione 4K e refresh rate di 60Hz, mentre la potenza bruta sarà data da CPU Intel Core di dodicesima generazione fino al Core i9-12900H accoppiate a GPU fino alla RTX 3080 Ti.
Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche, MSI GS66 Stealth può essere espanso con un massimo di 64GB di RAM DDR5 e offre due slot M.2 PCI 4.0 per la massima velocità di trasferimento dati. Il numero di porte a bordo è piuttosto soddisfacente, a partire dalle due doppie USB Type-C Thunderbolt 4 (di cui una con Power Delivery), passando per due USB Type-A Gen 2, Ethernet 2,5Gb/s (non manca neppure una scheda di rete per la connessione a reti wireless Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2) e HDMI 2.1. Così come i suoi predecessori, anche il nuovo GS66 Stealth può contare su un design poco appariscente, a parte la tastiera SteelSeries RGB con illuminazione per singolo tasto, ma moderno, con cerniere in lega di zinco per renderle più resistenti rispetto al passato e uno chassis in metallo del peso di soli 2,1Kg spesso meno di 2cm. Il lancio di MSI GS66 Stealth è previsto per il prossimo 1° febbraio, con preorder a partire dal 25 gennaio, ad un prezzo di partenza di 1.799 dollari.
MSI Crosshair 15 Rainbow Six Extraction Edition
MSI Crosshair 15 Rainbow Six Extraction Edition è il secondo notebook gaming che ha fatto brillare i nostri occhi. Come il nome lascia ben intuire, si tratta di un’edizione speciale dedicata all’omonimo videogioco Ubisoft, ultima iterazione della popolare serie di sparatutto tattici. Così come il precedente GS66 Stealth, il portatile viene fornito con processori Intel di dodicesima generazione e schede video dedicate NVIDIA, che in questo caso arriva sino al modello RTX 3070 Ti. Per quanto riguarda la RAM, MSI Crosshair 15 Rainbow Six Extraction Edition supporta sino a 64GB di RAM di tipo DDR4-3200 e sono presenti slot M.2 PCI 4.0 per SSD di ultima generazione.
Per quanto concerne la connettività, il notebook è in grado di connettersi alle reti Wi-Fi 6, mentre la dotazione di porte vede la presenza di una USB Type-A 3.2 Gen 2 (Display Port) e tre USB-A Gen 1, oltre alla Gigabit Ethernet e HDMI 2.1. Di certo, MSI Crosshair 15 Rainbow Six Edition si fa notare per la sua estetica, che richiama il logo del gioco con alcune parti colorate con un giallo acceso e il logo sulla cover del display (15,6” FullHD da 144 a 360 Hz), mentre la tastiera è una SteelSeries RGB con illuminazione per singolo tasto. Leggermente più spesso (23,2mm) e pesante (2,38KG) di GS66 Stealth, anche MSI Crosshair 15 Rainbow Six Extraction Edition sarà disponibile dal prossimo 1° febbraio (con preorder a partire dal 25 gennaio) al prezzo di partenza di 1.999 dollari.
Questi sono solo due dei tanti prodotti presentati da MSI in occasione del CES 2022. Per ulteriori dettagli inerenti alla line-up completa, vi rimandiamo al nostro precedente articolo dedicato.