Mozilla ha annunciato tramite un post sul proprio blog un importante rinnovamento del proprio marchio dopo 25 anni. L'organizzazione, nota per il browser Firefox, ha svelato un nuovo logo e una nuova identità visiva per meglio rappresentare la sua missione di difesa di un internet libero e accessibile.
Il nuovo logo, sviluppato con l'agenzia Jones Knowles Ritchie, raffigura una bandiera stilizzata verde su sfondo nero. La scelta simboleggia lo spirito attivista di Mozilla e incorpora sottilmente sia la 'M' del nome che un riferimento al suo storico simbolo del T-rex.
Mark Surman, presidente di Mozilla, ha dichiarato: "Questo rebrand non è solo un restyling estetico - stiamo gettando le basi per i prossimi 25 anni". L'organizzazione ritiene infatti che molte persone non abbiano una visione completa delle sue attività oltre Firefox.
Il rinnovamento mira a riaffermare il ruolo di Mozilla come organizzazione attivista nel panorama tecnologico, distanziandosi dall'immagine di "tipica azienda tech" assunta negli ultimi anni. L'obiettivo è rafforzare la connessione sia con gli utenti esistenti che con quelli potenziali, enfatizzando l'impegno di Mozilla per la privacy e l'open source.
Con questo rebrand, Mozilla intende quindi rinnovare la propria identità visiva e comunicativa, rimanendo fedele alla sua missione originaria di promuovere un web aperto e accessibile a tutti.
Mozilla affonda le sue radici nel progetto Netscape, uno dei primi browser web commerciali lanciato nel 1994. La nascita di Mozilla è strettamente legata alla guerra dei browser degli anni '90, quando Netscape si trovò a competere con Microsoft Internet Explorer. In risposta alle pressioni del mercato, Netscape decise di rendere open source il codice del suo browser, dando vita al Mozilla Project nel 1998.
Una curiosità interessante riguarda l'origine del nome "Mozilla". Inizialmente era un riferimento scherzoso a "Mosaic Killer", poiché Netscape mirava a "uccidere" Mosaic, il browser dominante dell'epoca. La mascotte di Mozilla, il dinosauro rosso, è un omaggio a questo passato: rappresenta metaforicamente una creatura preistorica che schiaccia i suoi concorrenti.
Nel corso degli anni, Mozilla ha continuato a innovare nel campo dei browser web. Il lancio di Firefox nel 2004 ha segnato una svolta importante, offrendo un'alternativa più leggera e sicura a Internet Explorer. Firefox ha introdotto funzionalità pionieristiche come la navigazione a schede e il blocco dei pop-up, che sono diventate standard di settore.
Il recente rebrand di Mozilla riflette l'evoluzione del panorama digitale: in un'epoca di crescente preoccupazione per la privacy online e il controllo dei dati, Mozilla si sta riposizionando come paladino dei diritti digitali. Questo nuovo capitolo nella storia di Mozilla promette di essere altrettanto influente quanto i suoi primi 25 anni nel plasmare il futuro di Internet.