Qual è la miglior scheda madre Z97?

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con un costo di 160 euro, la ASRock Z97 Extreme6 guida la classifica per quanto riguarda il rapporto prestazioni per euro. Con una dotazione che comprende due controller di rete Gigabit Ethernet, due controller SATA di terze parti e quattro porte USB 3.0 aggiuntive, la Z97 Extreme6 non ha carenze in quanto a funzionalità offerte.

ASRock Z97 Extreme6 ASRock Z97 Extreme6

Al secondo posto si classifica la Gigabyte Z97X-UD5H che si sarebbe meritata ancor più questa posizione se non avesse ottenuto un vantaggio del 2 % sulle prestazioni forzando l’overclock. Tra l’altro questo intervento di fabbrica ha prodotto come risultato consumi elevati e una scarsa efficienza energetica. Nonostante questo però, al prezzo di 170 euro ci è sembrata una soluzione di grande pregio per chi pone le prestazioni al primo posto. 

Lo diciamo perché, anche se si applicano le stesse frequenze di clock sulle altre schede, molte potrebbero comunque non ottenere la larghezza di banda vista con la Z97X-UD5H e le memorie DDR3-2800. Infine bisogna anche ricordare che l’organizzazione degli slot consente configurazioni CrossFire a tre schede su PCIe 3.0 x8/x4/x4. Se però non si è interessati a spendere di più per delle DDR3-2800 o per il CrossFire, la ASRock Z97 Extreme6 è comunque da preferire.

Terza nella nostra classifica di valore, la MSI Z97 MPower avrebbe avuto bisogno di integrare almeno un paio di caratteristiche di alto livello per giustificare il prezzo di 165 euro. Ci piace il design, il layout e l’adattatore M.2-to-SATA che l’azienda sostiene ora essere compreso in bundle ma purtroppo non possiede quelle caratteristiche che ne avrebbero giustificato il prezzo più elevato e anzi ha un solo controller di rete invece di due come le schede madre al primo e secondo posto.

Quarto posto per la Supermicro C7Z97-OCE da 195 euro, che si distingue come l’unica scheda in grado di supportare fino a sei schede grafiche (di cui tre però con larghezza di banda ridottissima) o tre a doppio slot in configurazione CrossFire su PCIe 3.0 x8/x4/x4 ospitabili in un case standard a sette slot. Inoltre è la mainboard che ha fatto segnare la temperatura più bassa in overclock, caratteristica molto importante. Certo, è più difficile da overcloccare rispetto alle altre concorrenti ma i risultati sono ottimi per chiunque abbia voglia di spenderci un po’ di tempo. Purtroppo crediamo però che gli appassionati non saranno particolarmente inclini ad accettare i suoi pochi vantaggi alla luce delle difficoltà di overclock e di un prezzo più elevato.

La Asus Z97-Pro (Wi-Fi ac) costa 185 euro e conta sulla reputazione di qualità e affidabilità che caratterizza da sempre i prodotti dell'azienda, oltre che sulla presenza di un ottimo controller wireless e di un ricco pacchetto software per giustificare il suo prezzo elevato e indubbiamente, se cercate un controller wireless di fascia alta, la Asus è il prodotto che fa per voi. Il problema è che non possiamo quantificare una reputazione, e se lo facessimo, bisognerebbe mettere Gigabyte sullo stesso piano. Pagare di più per un controller Wi-Fi rinunciando invece a un chip di rete integrato sulla scheda non è un argomento che funziona matematicamente a favore di Asus, soprattutto quando le schede in questione sono in corsa per il secondo posto.

Alla ASRock Z97-Extreme6 va il premio per il valore, ma la Gigabyte Z97X-UD5H è comunque una valida concorrente. Ci sono molte caratteristiche apprezzabili nella Z97X-UD5H, compresa la sua capacità di supportare CrossFire a tre schede su PCIe 3.0, ma l’adozione di una scheda Wi-Fi di fascia alta e l’assenza di impostazioni che forzino l’overclock mantengono anche la scheda Asus in corsa!

Considerando che non saranno pochi decine di euro di differenza a far cambiare idea a molte persone, la Gigabyte Z97X-UD5H e la Asus Z97-Pro (Wi-Fi ac) si guadagnano comunque uno dei nostri riconoscimenti. 

Leggi altri articoli