MSI Z97 MPower – Software

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI Command Center offre aggiornamenti minori quasi ogni volta che lo installiamo, e di solito ha bisogno di essere aggiornato dopo il primo avvio, al fine di poter utilizzare le sue nuove caratteristiche. Fortunatamente, la Z97 è abbastanza recente da non richiedere aggiornamenti per il Command Center.

Le modifiche al CPU ratio e ai valori BCLK funzionano, ma variarli può richiedere un po' di tempo (questi valori non possono essere digitati). I controlli per la ventola della CPU, inclusa la modalità automatica e manuale, si trovano nella home page di Command Center.

Le impostazioni per la regolazione delle tensioni della CPU sono disponibili nella seconda pagina del menu dell’MSI Command Center. I valori di regolazione possono essere confermati sia via software che hardware, dal momento che la Z97 MPower è dotata dei punti di rilevamento delle tensioni. Le impostazioni DRAM nella casella adiacente invece non possono nemmeno essere selezionate, figuriamoci cambiate.

La suite Command Center include anche la funzionalità MSI RAMDisk, che confermiamo funzionare correttamente.

La scheda "Avanzate" del Command Center consente di accedere a un menu di regolazione delle tensioni grossomodo simile a quello disponibile nel firmware della Z97 MPower. Abbiamo potuto confermare il funzionamento di diverse impostazioni tramite i punti di rilevamento, tra cui quelli relativi alle tensioni di input, Core e DRAM.

Un altro sottomenu "Advanced" fornisce i controlli della ventola di sistema sia in modalità fissa che in base alla temperatura.

Un menu avanzato per i timing della DRAM applica le variazioni a livello del firmware via software e richiede quindi un riavvio.

MSI Command Center dispone anche di un’utility di log per molte delle sue funzioni di controllo.

Mobile Control permette agli utenti di accedere direttamente da smartphone alle diverse funzionalità di Command Center, comprese quelle di controllo e alcune di quelle dedicate all’overclock. Siamo stati in grado di installare l’app su uno smartphone ZTE Android assumendo il controllo del nostro PC in pochi minuti.

Leggi altri articoli