Il software A-Tuning di ASRock comprende alcune funzionalità di base, tra cui Power Saving, che consente di risparmiare circa 1 watt, o Performance Mode, che permette di attivare più frequentemente la funzione Turbo Boost, oltre ad alcune funzionalità avanzate con impostazioni di overclock pre-impostate e altre che si regolano automaticamente.
Le modalità programmate comprendono i profili a 4 GHz e 1.15 V (assorbimento di 292 W per l'intero sistema durante il nostro test), 4.2 GHz e 1.17 V (315 W), 4.4 GHz e 1.25 V (384 W) e 4.5 GHz e 1.30 V (in crash con consumi a circa 430 W).
La modalità di regolazione automatica invece si è attestata a una frequenza di 4.3 GHz e 1.1 V, che però siamo riusciti a mandare in errore con una sessione di Prime95 ottimizzata per AVX.
Il menu strumenti di A-Tool include alcuni sotto-menu per la maggior parte dei software in dotazione con la scheda madre, come XFast RAM (RAM disk), XFast LAN packet prioritization, FAN-Tastic Tuning e USB Key security.
OC Tweaker fornisce agli utenti accesso a livello firmware ai controlli di frequenze operative e tensioen, direttamente da Windows. Alcuni piccoli cambiamenti da noi apportati hanno funzionato e sono stati subito rilevati da CPU-Z.
Il menu Informazioni in A-Tuning mostra tutte le frequenze di lavoro, i valori termici e le tensioni che rivestano una qualche importanza quando ci si dedica all'overclock, fornendo anche un accesso rapido a una rappresentazione visiva dei componenti installati che aiuta a risolvere i problemi se qualcosa non è installato correttamente. Sfortunatamente la mappa visiva non è riuscita a rilevare i nostri moduli di memoria.
Già visto anche in A-Tuning, ASRock X-Fast LAN è un programma per la prioritizzazione cFos. Il software in bundle con la X99 Extreme4 comprende anche la versione originale di questa interfaccia.