Un passo avanti per la grafica! Motherboard SLI con doppio PCI Express
L'industria del computer sembra stia raggiungendo barriere tecniche in molte aree, e la conquista di migliori prestazioni tramite elevate velocità diventa sempre più complicata e meno fattibile; questa condizione interessa la schede grafiche come i microprocessori. Il nuovo approccio per aumentare le prestazioni generali del sistema non è più quello di concentrarsi sulla velocità di clock, ma più che altro, di sfruttare il parallelismo.
L'implementazione di due o più hard disk in array RAID è una soluzione già ben conosciuta per incrementare le prestazioni del sistema di archiviazione. La memoria RAM dei sistemi moderni lavora in modalità a doppio canale, e i primi processori dual-core saranno disponibili a partire dall'estate. Per quanto concerne le schede grafiche, NVIDIA offre già una soluzione per gli appassionati dall'inverno scorso, chiamata SLI, che permette l'utilizzo simultaneo di due schede video. Questa soluzione molto probabilmente comparirà anche sui notebook, come annunciato all'E3.
Torniamo però indietro al classico PC desktop, dato che è in questo campo che si decideranno gli standard per gli anni a venire. Due schede grafiche PCI Express sono utilizzate per lo SLI, solitamente due 6600 GT, 6800 GT o 6800 Ultra. Le due schede devono essere tecnicamente identiche - stesso chip grafico, frame rete e versione firmware - e devono essere installate su una motherboard compatibile SLI. Dato che la licenza per l'utilizzo dello SLI è rilasciata da NVIDIA, le schede madri sono solitamente dotate di chipset NVIDIA nForce 4. Intel, SiS e VIA potrebbero disporre della tecnologia necessaria, ma sarebbe inutilizzabile senza la "benedizione" di NVIDIA.
Un programma, per poter beneficiare delle funzionalità SLI deve essere riconosciuto dal driver grafico. Mentre, per esempio, Doom 3 o FarCry sono velocizzati notevolmente, Unreal Tournament 2004 non può beneficiare dello SLI.
I vantaggi forniti dall'utilizzo di due schede grafiche sono principalmente due: un incremento di frame rate, che permette l'utilizzo di giochi ad elevate risoluzioni, e l'attivazione di filtri qualitativi senza impattare negativamente sulle performance.
Mentre le motherboard SLI hanno raggiunto prezzi ragionevoli, le schede grafiche veloci costano ancora molto. Inoltre, se non siete disposti ad acquistare una soluzione SLI e pensate sia meglio iniziare a comprare una scheda grafica per poi aggiungerne una seconda più avanti, non sempre questa soluzione si rivelerà azzeccata. Infatti, se aspetterete troppo a lungo, molto probabilmente verrà presentata una nuova generazione di chip grafici, i quali potranno equipaggiare schede grafiche singole più veloci di una soluzione SLI.
In nostra opinione, se desiderate una soluzione SLI, dovreste acquistare tutto in un'unica soluzione.