MSI X79A-GD65 (8D): UEFI
MSI ha scelto una grafica molto appariscente in cui i controlli tensione e frequenza sono disponibili in un menù che usa circa un terzo dello spazio a schermo complessivo.
Disabilitare il Turbo Boost permette di usare un moltiplicatore 12x su questa piattaforma, quindi abbiamo dovuto lasciare la funzione di alterazione della frequenza attiva per overcloccare il nostro processore. Sfortunatamente questa è una delle tante schede che non è riuscita a superare il problema del sensore termico del nostro Core i7 3960X - che ci impedisce di scalare oltre i rapporti Turbo Boost standard. Un base clock di 119 MHz ha rappresentato la nostra migliore opzione di overclock usando il rapporto di avvio 1.25x.
L'impostazione di 1,35 volt ci è stata riportata come 1,36 volt, anche se il nostro multimetro legge una tensione molto vicina al valore impostato. MSI aggiunge la tensione di riferimento DRAM per canale all'insieme standard dei livelli di tensione di CPU e chipset.
Il nostro overclock ha incontrato un insolito intoppo nel sottomenù CPU Features perché questa è l'unica scheda della comparativa che non ci ha permesso di ridurre le impostazioni di rapporto Turbo Boost. Un base clock di 119 MHz ci ha portato ad avere 4.28 GHz con tutti i core sotto carico e fino a 4.64 GHz con applicazioni meno pesanti. Il firmware ha disabilitato gli stati C di Intel quando abbiamo provato ad abbassare i moltiplicatori, incontrando il bug nella nostra CPU. Quando abbiamo riabilitato gli stati C, il moltiplicatore è sceso a 12x. La colpa per non poter usare in modo efficace il moltiplicatore sbloccato è della nostra CPU, tuttavia l'impossibilità di ridurre il rapporto Turbo Boost con un singolo core sotto 39x è qualcosa che MSI deve risolvere.
La X79A-GD65 (8D) offre un set completo di controlli per i timing di memoria primari e secondari, più alcuni timing terziari per quei pochi overclocker che sapranno come usarli.