Intel DX79SI

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel DX79SI

Non contenta aver creato lo standard per gli altri, Intel ha anche una propria scheda per appassionati, che unisce alcune caratteristiche esclusive e la leggendaria stabilità dell'azienda. La DX79SI offre due controller Intel gigabit Ethernet e otto slot DIMM a 280 dollari.

Un tasto bianco "Back to BIOS" sul pannello posteriore è particolarmente utile per gli overclocker, in quanto forza il sistema ad avviarsi a valori di default senza cambiare le impostazioni di personalizzazione del menù BIOS. Alcune schede raggiungono una simile funzione automaticamente dopo un avvio fallito, ma questa opzione è migliore perché ovvia ai problemi dati dalla mancata rilevazione dei problemi o dai blocchi dopo l'avvio.

Intel ha finalmente deciso di usare il connettore USB 3.0 del pannello frontale, ma siamo rimasti leggermente sorpresi di trovare vecchie caratteristiche come il PCI e il FireWire su una scheda che non ha connettività PS/2. Possiamo essere certi che il connettore interno USB 3.0 è posizionato abbastanza lontano dallo slot PCIe x16 che non interferisce con l'installazione di molte schede video.

Gli overclocker ameranno i tasti di power e reset interni della DX79SI, insieme allo schermo diagnostico Port 80 a supplemento di una fila di LED di stato lungo il bordo inferiore. La parte frontale di questi bordi inferiori è un po' meglio dotata rispetto ai modelli concorrenti perché supporta fino a otto porte USB 2.0 sul pannello frontale o dispositivi, lasciandoci lo spazio per lamentarci solo della porta audio del pannello frontale un po' troppo lontana, nell'angolo posteriore inferiore.

Una considerazione di layout più discutibile è la disposizione dei collegamenti x16-x16-x8 per il three-way CrossFire o SLI. 

Molti appassionati sarebbero tentati di usare gli slot x16 superiore e inferiore nelle loro configurazioni a doppia scheda per migliorare il raffreddamento tra le schede. Ma così facendo limita la scheda inferiore a lavorare in modalità x8, lasciando lo slot x16 centrale vuoto.

La nostra DX79SI è arrivata senza diversi accessori, quindi abbiamo controllato sul mercato e scoperto che nella confezione ci sono il CD dei driver, quattro cavi SATA e un modulo Bluetooth/Wi-Fi.

Leggi altri articoli