Gigabyte GA-X79-UD3 UEFI
L'UEFI di Gigabyte offre una sovrabbondanza di caratteristiche e menù per permettere agli overclocker d'intervenire su una pletora di parametri. Gigabyte afferma che la versione F4 che abbiamo usato include la protezione da sovracorrente per il regolatore della tensione della CPU, mentre l'ultima revisione F7 è l'ideale per raggiungere un overclock molto spinto.
Gigabyte occupa ogni spazio, disgregando alcune voci in sottomenù inutili o ridondanti. Le impostazioni di rapporto che troviamo nel menù Advanced Frequency Settings ritornano, per esempio, anche nella sottomenù di ogni componente a cui si riferiscono.
La maggior parte delle schede madre ha problemi a impostare con la nostra CPU moltiplicatori oltre 36x, ma siamo riusciti a raggiungere i 4.5 GHz usando l'impostazione 36 x 125 MHz. Gigabyte ha reso queste impostazioni facili da raggiungere con la riduzione dei rapporti Intel Turbo Boost. Vale la pena notare però che l'opzione Real Time CPU Ratio Control in OS, che imposta tutti i rapporti simultaneamente, quanto è abilitata attiva il bug della nostra CPU.
Il sottomenù Gigabyte Advanced Voltage Control è noioso, con diversi sottomenù che appaiono stracarichi di impostazioni e altri che sarebbe stato meglio combinare in una pagina sola:
Due pagine d'impostazioni per modificare tutto dalla loadline calibration alla frequenza PWM sia per core che DRAM. La X79-UD3 estende anche le impostazioni di corrente per la memoria a livelli per ogni canale anche se non siamo sicuri del motivo per cui qualcuno vorrebbe avere limiti più bassi su un canale rispetto a un altro.
Le impostazioni di tensione per CPU, DRAM e PCH sono necessarie in una scheda madre dedicata all'overclock, ma dividerle su tre menù complica la navigazione.
L'impostazione DRAM Timing Selectable su "Quick" nel sottomenù Advanced Memory Settings permette a tutti i canali di essere impostati simultaneamente.