Foxconn Quantumian-1

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn Quantumian-1

La Quantumian-1 è la nuova soluzione di Foxconn, che ha riposto nuovi sforzi nel settore delle schede madre per appassionati. Perciò ci aspettiamo impostazioni di overclock avanzate, ma prima di passare all'UEFI, diamo uno sguardo alle caratteristiche di questo prodotto.

Troviamo due controller Ethernet, due porte eSATA e un paio di connettori SATA 6Gb/s aggiuntivi. Nessuna di queste caratteristiche è molto importante per gli appassionati, ma aggiungono valore a un pacchetto che costa 270 dollari (il prezzo in euro non è noto).

La scheda madre ha quattro slot PCIe x16, spaziati in un modo tale da impedire a molti di realizzare configurazioni four-way SLI. Lo slot x16 nero superiore usa otto linee della CPU Sandy Bridge-E, mentre quello nero inferiore, quando attivo, prende in prestito otto linee dallo slot rosso inferiore. Le configurazioni two-way CrossFire e SLI (più comuni di quelle four-way) godono di spazio extra per il raffreddamento tra i due slot rossi.

Foxconn ha disposto una fila di punti di rilevazione della tensione sul bordo frontale della Quantumian-1, così da far felici gli overclocker più appassionati – insieme ai tasti di controllo del base clock e uno schermo Port 80. Tutti si trovano sopra la scheda video superiore, così da facilitare l'accesso in un sistema completamente configurato. I tasti di power e reset sono in una posizione più remota, accanto alla parte frontale del bordo inferiore della scheda.

Fatta eccezione per la strana spaziatura dello slot centrale a otto linee, non abbiamo altro da dire sul layout della Quantumian-1. Il connettore USB 3.0 interno si trova molto al di sopra della scheda video superiore, il jack audio del pannello frontale è stato spostato in avanti di qualche centimetro rispetto alla posizione tradizionale nell'angolo posteriore inferiore per essere più facilmente raggiungibile, e le porte SATA rivolte in avanti sono perfettamente abbinate ai case moderni che hanno spazio tra il vano della scheda madre e la gabbia degli hard disk. È strano trovare un connettore audio CD su una scheda madre moderna, ma questo non impatta sulla buona progettazione generale di questo prodotto.

Otto cavi SATA, bridge two-way e three-way SLI completano il bundle della Quantiumian-1.

Leggi altri articoli