ECS X79R-AX

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS X79R-AX

Questa scheda madre è una delle più sorprendenti. Nessun'altra scheda si avvicina all'insieme di caratteristiche della motherboard di ECS per il prezzo che ha, 310 dollari. Purtroppo non è ancora noto il prezzo in euro.

Le cose che Asus ha rimosso dalla P9X79 Deluxe per creare il modello Pro (Wi-Fi e doppio controller Ethernet) in questa scheda sono disponibili, insieme a Bluetooth, quattro USB 3.0 e due porte eSATA sul pannello di I/O.

Per quanto riguarda la connettività, ECS offre - grazie a un controller aggiuntivo PCIe x1 ASM1061 -  ben dodici porte interne, che si sommano ai sei connettori nativi del chipset X79. Inoltre ci sono quattro porte SAS, che credevamo fossero state disattivate da Intel.

Perciò se le porte SAS del chipset X79 funzionano, perché nessun'altro le usa? È emerso che molte aziende avevano progettato le loro schede madre con il supporto SAS, ma poi Intel aveva riscontrato un problema e piuttosto che spiegarlo ai produttori, ha chiesto di rimuovere le porte.

Alcune voci parlano inoltre di un'imminente revisione del chipset che corregge il misterioso bug, anche se ECS in questa motherboard usa lo stepping originale dell'X79.

Un altro sito ha definito un metodo complesso con il quale si possono attivare le porte non avviabili (abilitare dispositivi SCU e SCU OpROM, poi reinstallare i driver Intel RST Enterprise), ma ECS afferma che "la compatibilità e la stabilità della porta SATA (SAS6G1_2/3_4) può differire in base ai dispositivi". Usare le porte SAS è a vostro rischio e pericolo. Anche se c'è la possibilità che funzionino correttamente, non è garantito.

Il controller SAS Intel monopolizza parte della connettività PCIe del processore, il che spiega perché ECS non ha uno slot x8 permanente. I due slot x16 bianchi sono schiavi di quelli grigi, e rubano otto linee dagli altri slot quando sono attivati da una scheda installata.

Pensiamo che la X79R-AX rappresenti l'apice di un progetto coraggioso. ECS è l'unica azienda a essere andata contro il diktat di Intel.

Il progetto però non è perfetto; perché per esempio non è possibile installare la quarta scheda a doppio slot e il cavo del pannello frontale USB 3.0 allo stesso tempo. Abbiamo criticato diversi prodotti per questa incomprensibile negligenza in passato, e non risparmiamo nemmeno ECS. Questo piccolo errore costringe molti utenti a scegliere tra le porte sul pannello frontale o la configurazione con quattro schede video in CrossFireX. ECS non include un bridge four-way SLI, tanto quella configurazione non sarebbe possibile.

In realtà, ECS non ha inserito nemmeno un bridge three-way SLI. Sono presenti otto cavi interni SATA e un adattatore da 3,5" USB 3.0, che se collegato impedisce d'inserire schede dual-slot nello slot inferiore.

Leggi altri articoli