ASRock X79 Extreme6/GB
Spesso gli appassionati hanno necessità diverse e a volte persino in conflitto, quindi ASRock ha dotato la sua X79 Extreme6/GB di diverse opzioni, saltuariamente contrastanti. Ad esempio, l'audio integrato è disponibile tramite l'aggiunta di una scheda combo audio/rete da collegare a uno slot PCIe.
Tre porte SATA aggiuntive, una eSATA e porte FireWire interne ed esterne potrebbero essere utili agli appassionati di video, ma i giocatori possono disabilitarle. Lo stesso vale per le due porte USB 3.0 interne e le quattro esterne.
La scheda Creative Core3D/Broadcom Gb Ethernet è una parte importante del bundle della X79 Extreme6/GB, inutilizzabile però con tre schede in SLI. Non la si può collegare nemmeno all'unico slot x1 se c'è una scheda video a doppio slot, il che forza a inserirla in uno slot 16x - non certo ma migliore scelta. Si potrebbe semplicemente togliere la scheda PCIe aggiuntiva dall'equazione, e anche così avremmo una valida scheda madre a 250 euro, un prezzo equo.
Possiamo contare su un regolatore di tensione a 12 fasi, otto slot DRAM, supporto three-way SLI con spazio extra tra il primo e secondo slot per un miglior flusso dell'aria tra le schede – tutti indicatori del valore di questa scheda.
Gli overclocker ameranno lo schermo diagnostico Port 80, mentre chi realizza test sul banchetto gradirà i tasti di power e reset. Ottima la presenza del connettore USB 3.0 per il pannello frontale, posto sopra lo slot superiore della scheda video.
L'unica lamentela che possiamo avanzare riguarda il connettore audio del pannello frontale nell'angolo inferiore, difficile da raggiungere con un cavo tradizionale.
Con questa scheda potete anche scegliere un case che permetta far passare il cavo dietro la gabbia degli hard disk, poiché otto delle nove porte interne sono rivolte in avanti.
La X79 Extreme6/GB include bridge two e three-way SLI, sei cavi SATA, un adattatore da 3.5" per porte USB 3.0 esterne e la scheda audio/rete Game Blaster PCIe x1.