Riassumiamo quello che abbiamo scoperto da questo confronto:
-
Entrambe le motherboard offrono prestazioni identiche se utilizzate con componenti confrontabili.
-
Anche se la P4N-Diamond utilizza memorie DDR2-667, il guadagno prestazionale con un Pentium 4 560 si assesta sullo 0.25%.
-
La P4N Diamond è dotata di una quantità tale di funzioni da essere idonea per qualsiasi tipo di utilizzo. Tra queste sono incluse l'editing audio, videogiochi 3D e applicazioni professionali 3D, sistema server entry level.
-
Spendere circa 150€ in più per la motherboard premium è solo una vostra scelta da ponderare e valutare in base alle funzionalità offerte in più rispetto al versione base.
Conclusioni
I risultati dei benchmark sono più che interessanti: sono scioccanti. Infatti, mostrano come un chipset allo stato dell'arte con memoria ultra-performante non sia in grado di battere un prodotto mainstream che utilizza memoria mainstream. Ovviamente ci sono scenari che beneficiano dell'hardware high-end, ma lo scopo di questo progetto era di determinare se un'utente medio potrebbe accorgersi della differenza.
È chiaro che se non vi interessa il supporto ai processori dual-core o l'opzione di utilizzare una configurazione grafica SLI, le prestazioni non sono di certo una ragione che possa spingervi a sostituire un sistema basato sul chipset 915 per un prodotto nuovo.
Non dimentichiamoci però delle funzionalità integrate nella scheda premium. Se leggete le caratteristiche delle motherboard e considerate che la maggior parte delle funzionalità offerte è indispensabile, probabilmente fate parte della cerchia degli appassionati e la P4N Diamond potrebbe essere la scelta migliore. Se invece non sapete quanto alcuni componenti possano esservi utili, o siete certi che non li utilizzerete mai, non c'è ragione di spendere tre volte tanto per l'acquisto di una motherboard. La 915PL Neo-V sarà una buona scelta su cui costruire il vostro sistema.