Analisi
Tutte e tre le motherboard sono eccellenti esempi di prodotti decenti progettati a Taiwan e prodotti in Cina. Asus vuole attrarre gli utenti di tutti i segmenti di mercato, DFI mira agli appassionati di videogiochi mentre MSI punta a chi vuole un prodotto conveniente. Ma esiste un mercato cosiddetto "budget" (prodotti a basso costo) nel segmento delle piattaforme a doppia scheda video? Chiaramente ATI ha ancora molto da fare per posizionarsi nel mercato delle piattaforme dual graphics high-end, ma ha buone prospettive per penetrare nella fascia bassa di mercato.
Asus, il player più importante del mercato retail delle motherboard, non ha ancora provato a creare un prodotto con chipset Xpress 200 XE che sia una vera alternativa all'nForce 4 SLI, e MSI ha deciso di iniziare con un prodotto basilare. DFI ha invece optato per ingolosire il mercato di nicchia dei videogiocatori, che è anche il più economicamente ricco e disponibile.
Nel frattempo NVIDIA dovrebbe considerare la possibilità che un utente che vuole passare al dual graphics senza spendere troppo denaro potrebbe pensare ad una motherboard Crossfire economica basata sul chipset Radeon Xpress. In generale possiamo però affermare che se non siete dei veri appassionati non c'è motivo per passare ad una piattaforma dual graphics Crossfire.
Se state cercando una motherboard flessibile, overcloccabile e ricca di funzionalità, non c'è alternativa alla DFI LANParty RDX200 CF-DR. Dotata di un controller di archiviazione che supporta tutte le ultime tecnologie e funzionalità, farà sicuramente felici gli appassionati.
Asus ha cercato di progettare una motherboard adatta a tutti. Il suo prodotto si posiziona nella parte alta della fascia mainstream; la scheda è abbastanza overcloccabile e sufficiente per la maggioranza degli utenti. Tuttavia, il costo è troppo elevato, quasi alla pari dei fratelli maggiori tecnicamente più avanzati.
Le caratteristiche della MSI RD480 Neo 2 non renderanno felici gli appassionati ma si tratta comunque di un prodotto affidabile, veloce quanto i prodotti concorrenti, ma meno costosa.