BIOS ed Overclock

La storia dei chipset nVidia, finora, ha visto prodotti appena sufficienti. Il nuovo 790i-SLI però, mostra capacità di alto livello, che possono reggere il confronto con il nostro attuale punto di riferimento, l'Intel X-48. Le nostre prove mostrano che nel campo dei chipset si è aperto un nuovo fronte, a tutto vantaggio dei consumatori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BIOS ed Overclock

Impostazioni Bios, frequenze e voltaggi (per l'overclocking )
Clock FSB 100 a 999 MHz (1 MHz)
Regolazioni del moltiplicatore di clock
Rapporti DRAM collegati Automatico, 1:1, 5:4, 3:2
Rapporti DRAM non collegati DDR3 -400 a DDR3-2500
Clock PCIe 100 a 200 MHz (1 MHz)
Vcore CPU 0.81875 a 2.42 Volts (0.00625 Volts)
Voltaggio CPU FSB 1.20 a 1.95 Volts (0.05 Volts)
Northbridge (SPP) 1.202 a 2.054 Volts (50 increments)
Southbridge (MCP) 1.50 a 1.85 Volts (0.05 Volts)
Voltaggio DRAM 1.418 - 2.810 Volts (59 increments)
Latenze CAS tCAS: 5-18; tRCD: 1-15; tRP: 1-15; tRAS: 1-63

È presente un gran numero d'impostazioni e parametri per le tensioni estreme, usate nei sistemi raffreddati con azoto liquido. I rapporti collegati alla DRAM sono, tuttavia, soggetti alle stesse restrizioni di una tipica scheda madre con chipset nVidia per LGA755. Diversi rapporti collegati, non selezionabili manualmente, appaiono nella configurazione automatica, quando differenti tipi di memorie vengono usate con diverse velocità del Front Side Bus della CPU.

Due impostazioni per la tensione del core della CPU risultano in una singola tensione, perché un'impostazione è semplicemente un moltiplicatore per l'altra. Il software mostra anche il risultato ottenuto, così l'utente non ha bisogno di una calcolatrice.

Come numerose recenti schede madre di fascia alta, questa misteriosa soluzione integra le impostazioni GTL Reference per quattro core. I cambiamenti, in questo caso permettono un CPU Core Voltage più basso per raggiungere un overclock simile, permettendo agli overclocker di puntare a velocità superiori anche dopo che la CPU ha raggiunto il suo limite di tensione.

Il voltaggio di riferimento DRAM è impostabile separatamente per ogni slot. I controlli sui timing di memoria sono completi, con una gamma abbastanza ampia da permettere prestazioni ottimali con quasi tutte le velocità DDR3.

Possono essere immagazzinate otto impostazioni di personalizzazione del BIOS.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.