NEC SpectraView Reference 241 - Ergonomia

Test - HP LP2480zx, LaCie 324i, Lenovo Thinkvision LT2452p ed Nec SpectraView Reference 241 a confronto. Qual è la migliore soluzione?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NEC SpectraView Reference 241 - Ergonomia

Lo SpectraView Reference 241 è equipaggiato con un ingresso DisplayPort, due DVI-D e una VGA. Tutti i connettori disposti sul retro e rivolti verso il basso, al pari di molti concorrenti. Il monitor è dotato anche di 2 porte USB in upstream e 3 in downstream, 2 delle quali sul pannello posteriore. La ragione del doppio ingresso USB è che è possibile associare a un determinato ingresso video una porta USB, così oltre a cambiare schermata l'utente può anche accedere alle porte USB del PC che ha generato quella schermata. La terza porta USB è sul lato destro.

Assenti lettori di memory card e funzioni audio, ma per chi lo desidera è disponibile una soundbar opzionale.

Il monitor può essere ruotato sulla base, regolato in altezza di circa 15 cm, inclinato fino a 30°, e supporta la funzione pivot.

La dotazione di cavi comprende il DVI e il DisplayPort, oltre all'USB. Manca l'ormai obsoleto VGA, ma probabilmente nessuno ne sentirà la mancanza.Il manuale, ben fatto, è completo e molto esauriente nell'illustrare, oltre che le funzioni del monitor, anche un pizzico di teoria di gestione del colore per una migliore comprensione di alcuni parametri.

Con il monitor viene fornito il software di calibrazione SpectrAvIEW Profiler, che poi altro non è se non una versione personalizzata per NEC del noto e apprezzato basICColor, aggiornato alla versione 5; eccellente software, per chi non lo conosce: molto completo e professionale, anche se meno immediato del software offerto da LaCie.

Menu e controlli sono molto completi ed estremamente efficaci. Come da consuetudine NEC, la cornice integra, nell'angolo inferiore destro, una doppia fila di pulsanti orizzontali e verticali. In orizzontale troviamo, nell'ordine, il pulsante di accensione, il tasto Input/Select, il testo Menu/Exit, un bilanciere per lo scorrimento orizzontale; proseguendo verticalmente troviamo poi il bilanciere di scorrimento verticale e il pulsante PictureInPicture, che attiva questa funzione e che funge anche da Reset e attivazione modalità risparmio energetico. Eccellente praticità.

Tra le numerose possibilità di regolazione, segnaliamo la possibilità di impostare il valore di luminosità in Cd/mq e di regolare, sempre in Cd/mq, anche il punto di nero. Disponibili modalità predefinite sRGB, AdobeRGB, DCI (impostazione colore per il cinema digitale), REC-Bt709 (impostazione colore per la TV HD), High-Bright (massima luminosità), Full (gamma di colori nativa, a cui si riferisce il profilo ICC fornito), DICOM (impostazione specifica per immagini a Raggi-X, dato che NEC è molto presente anche nel settore medicale) e infine 3 preset programmabili da utilizzare in combinazione con il software di calibrazione per la taratura personalizzata. Utilizzando questi preset, non è necessario toccare nemmeno un pulsante.

Possibile poi impostare la gamma colore su 6 assi (RGB, CMY), nonché emulare alcuni difetti visivi per avere un'idea di come l'immagine apparirà a chi soffre di disturbi visivi.

Leggi altri articoli