LaCie 324i - Ergonomia

Test - HP LP2480zx, LaCie 324i, Lenovo Thinkvision LT2452p ed Nec SpectraView Reference 241 a confronto. Qual è la migliore soluzione?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LaCie 324i - Ergonomia

Il 324i è dotato di ingressi DVI-D, DisplayPort, HDMI e ingresso video Component. Tutti i connettori sono nella parte posteriore del monitor, rivolti verso il basso, facilmente raggiungibili.

Per quanto riguarda la dotazione accessoria, il monitor include un ingresso USB e due porte in downstream nella parte posteriore, accanto gli ingressi video. Tale soluzione non è particolarmente pratica per l'uso quotidiano, e si dimostra valida solo per l'utilizzo del colorimetro. Presenti inoltre ingresso e uscita audio jack 3,5 mm.

Il monitor può essere ruotato sulla base, regolato in altezza di 108 mm, inclinato tra +30° e -3°, e supporta la rotazione di 90° dello schermo. L'altezza può essere bloccata tramite vite su 2 livelli. Possibile, se si desidera, rimuovere la base di sostegno e fissare il monitor a una parete tramite attacco VESA standard.

Un po' povera la dotazione di cavi a corredo, che include il solo DVI e l'USB. Considerato il prezzo di listino, qualcosa in più si sarebbe potuto fare...

La documentazione, molto chiara come da tradizione LaCie, è però un po' avara di informazioni sulla regolazione colore. Nessun software a corredo nella versione base; come anticipato in apertura, esiste la possibilità di acquistare il software di calibrazione LaCie che è, a nostro avviso, tra i migliori oggi disponibili per immediatezza ed efficacia; supporta hardware blue eye, ColorMunki, Spyder 2 e 3. 

Menu e controlli sono piuttosto efficaci, posizionati nell'angolo inferiore destro. Troviamo il pulsante per la selezione degli ingressi, il pulsante Menu, due pulsanti-freccia (che possono essere usati per la regolazione veloce di luminosità e contrasto) e il pulsante Enter. Il pulsante Enter consente anche di scorrere tra le modalità video predefinite: sRGB, AdobeRGB, Utente, Scala di grigi e Calibrazione.

Il menu completo è meno ricco di quanto ci si aspetterebbe da un monitor di questa categoria. Assente, tra l'altro, la regolazione del punto di nero; va però detto che la disponibilità del setup specifico Calibrazione risolve ogni problema in presenza del software di calibrazione e di un colorimetro: basta impostare i parametri desiderati nel software e lasciar fare, senza necessità di regolare nulla.

Disponibile la funzione Picture-in-Picture.

Leggi altri articoli