Benq EW2430 - Ergonomia

Test - Asus PA 246Q, Benq EW2430, Dell U2410, Eizo ColorEdge CG243W a confronto. Qual è la migliore soluzione?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benq EW2430 - Ergonomia

L'EW2430 è dotato di ingresso video VGA, DVI-D e due HDMI. Connettori nella parte posteriore del monitor e rivolti verso il basso, come di consueto; la base fissa li rende meno accessibili rispetto ai concorrenti di questa prova.

Ricca la dotazione accessoria, che comprende 4 poste USB sul lato sinistro del monitor e una coppia di casse integrate da 2W. Uscita cuffie, line-in e line-out sono sul pannello posteriore, a fianco del connettore di alimentazione.

La presenza di due ingressi HDMI, ottimi per console, e l'audio integrato fanno subito intuire la natura più consumer del prodotto, ma la vera differenza rispetto agli altri modelli in questa prova è data dalle possibilità di regolazione e dalla disposizione dei comandi di regolazione. La base dello schermo, come accennato, è infatti fissa e non consente né rotazione né regolazione verticale, il che è un ostacolo non trascurabile al raggiungimento di una postazione di lavoro ottimale. Possibile invece l'inclinazione da -5 a +20°.

Altra nota dolente è rappresentata dai comandi, posti verticalmente dietro la cornice dello schermo per non rovinare l'impatto visivo del prodotto. Una serigrafia sulla cornice aiuta a individuare i pulsanti, ma le regolazioni si effettuano sostanzialmente "alla cieca" cercando grazie al tatto il pulsante desiderato. Davvero molto scomodo.  

Troviamo, nell'ordine, il pulsante Auto per la regolazione automatica con ingresso VGA, il pulsante menu, due pulsanti freccia e il pulsante Enter. I pulsanti freccia offrono scorciatoie personalizzabili (di default volume e modalità display), il pulsante Enter permette di passare velocemente tra i diversi ingressi video. Le modalità display disponibili sono: Standard, Film, Giochi, Foto, sRGB e Eco.

Il menu riflette il posizionamento consumer del modello, ed è purtroppo privo di regolazioni avanzate destinate alla gestione del colore. La temperatura colore prevede 3 preset di scarsa utilità pratica (normale, bluastra, rossastra), ma è disponibile anche un'impostazione "utente" con possibilità di regolare il colore sui 3 assi RGB.

Scarna la dotazione di cavi a corredo, che comprende il solo VGA oltre ai cavi audio e USB. La documentazione, solo elettronica, è completa nella descrizione dei menu e offre alcuni consigli d'uso, ma non è orientata alla colorimetria.

Leggi altri articoli