In Uso

Mentre monitor LCD dalle diagonali di 20" sono ormai lo standard de facto nei canali di vendita al dettaglio, quelli in formato cinema rappresentano il nuovo top della moda. LCD con diagonali da 19", 21" e 23" meritano una seconda analisi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In Uso

Con bassa luminosità, il monitor è sufficientemente confortevole per applicazioni office, ma dovrete ricordarvi di non posizionarlo vicino a qualche finestra, lampada o ogni altra fonte di luce diretta.

Videogiochi

Con questo monitor è possibile anche giocare. Non è dedicato ai videogiocatori più estremi, ma è abbastanza buono per giocatori occasionali, che otterranno il massimo dai vividi colori che il PW191 è in grado di fornire.

Filmati

Stavamo aspettando di vedere di quali prestazioni fosse capace questo monitor durante la riproduzione di filmati. Triste a dirsi, il rumore video è ancora fin troppo evidente in quanto si vedono troppi punti brillanti. Da notare che permette la regolazione della nitidezza (cosa rara sui monitor LCD) che vi permetterà di migliorare leggermente la messa a fuoco delle immagini. Ciò ci ha aiutati un poco ma non ha fatto sparire completamente quei fastidiosi puntini sullo schermo. Dovrete essere distanti almeno un metro e mezzo dallo schermo per risolvere il problema dal rumore video. La modalità Splendid Cinema ha funzionato perfettamente: i colori sono bellissimi, anche se abbiamo dovuto leggermente forzare le tonalità carne per evitare che il colore della pelle venisse visualizzato con tonalità porpora. Fortunatamente è possibile regolare anche i colori simil-carne direttamente dall'OSD. Ci dispiace insistere ancora con questo argomento, ma il filtro ottico obbliga a guardare i film in totale oscurità, specialmente quelli che tendono ad avere immagini scure (per esempio Sin City o The Matrix).

Conclusione

Prima le cattive notizie. I bottoni touch.sensitive non sono poi così sensibili e se dovrete cambiare le regolazioni spesso, presto questo difetto si trasformerà in un vero e proprio problema. Perchè Asus ha dovuto usare la tecnologia dei filtri glare? Sappiamo che è la tendenza del momento ma considerate questo: Sony, che è stata la creatrice di questa tecnologia, non osa nemmeno offrirla su nessuna linea di prodotti. É nostra opinione che lo stesso monitor, senza quel filtro, sarebbe stato capace di prestazioni infinitamente migliori.

Il prezzo di vendita, circa 400 euro sul web, non è affatto eccessivo per un monitor di questa qualità. Le rifiniture sono eccezionali, probabilmente si tratta del miglior monitor disponibile sul mercato al giorno d'oggi. Oltre alle belle sembianze, l'immagine è molto nitida e i colori nei videogiochi molto buoni. Nel complesso, questo PW191 è un buon prodotto, ma sembra ovvio che il pannello sia stato scelto male: è più lento dei suoi rivali e non risolve il problema del rumore video, una vera piaga tra gli LCD. Aspetteremo la versione da 20" nella speranza che qualcuno risolva questi problemi.

Leggi altri articoli